Come subentrare nel contratto di locazione

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Partendo dal presupposto che, indipendentemente dal fatto che voi siate dei locatori oppure dei veri e propri affittuari, un contratto di locazione regolarmente registrato risulta essere sempre una garanzia per entrambe le parti. Tuttavia, se avete intenzione di subentrare in un contratto precedentemente stipulato, dovrete prestare particolare attenzione alle varie clausole: infatti, vincoli e postille nella burocrazia potrebbero farvi cadere, ma con qualche chiarimento potrete aggirare in tutta tranquillità questo problema, ad esempio nel caso in cui dovrete cambiare casa in un periodo fuori stagione dal periodo universitario. Nei passi di questa guida, in particolare, vi spiegherò come subentrare nel contratto di locazione.

27

Occorrente

  • Contratto di locazione
  • Modello F23
  • Copia del contratto d'affitto
  • Copia del documento di riconoscimento
  • Copia del codice fiscale
  • Fotocopia della ricevuta
  • Modulo di subentro in contratto di locazione in carta libera
  • Marca da bollo
37

Leggere attentamente tutte le clausole del contratto

Innanzitutto, prima di spendere tempo e denaro inutilmente, dovrete necessariamente verificare se il contratto in cui vorrete subentrare prevede espressamente la possibilità di subentro a sostituzione di un contraente. Onde evitare di incappare in spiacevoli disguidi, dovrete leggere con attenzione tutte le clausole presenti. Solo dopo esservi accertati dell'effettiva possibilità, potrete procedere.

47

Compilare il modello F23

In questo caso, dovrete compilare il modello F23 che potrete scaricare direttamente online sul sito dell'Agenzia delle Entrate. In alternativa, potrete recuperarlo direttamente in banca. Per la compilazione di questa modello, potrete farvi aiutare da un ragioniere o da chi di competenza, ma non dovrebbe essere un'operazione troppo complicata.

Continua la lettura
57

Presentare la documentazione necessaria

Dopo aver compilato e pagato questo modello presso una qualsiasi banca, dovrete farlo protocollare presso uno sportello dell'Agenzia delle Entrate. Qui, dovrete anche presentare una copia del contratto d'affitto e del documento di riconoscimento, oltre che del codice fiscale. Successivamente, l'addetto allo sportello vi rilascerà automaticamente una ricevuta che dovrete fotocopiare e conservare, mentre l'originale dovrà essere allegata al contratto stesso.

67

Redigere il modulo di subentro in contratto di locazione in carta libera

Arrivati a questo punto, avrete ufficialmente preso il posto di un vecchio affittuario. Tuttavia, non è ancora finita, poiché dovrete ancora compilare un modulo di subentro in contratto di locazione in carta libera, ossia una scrittura privata fra locatore ed affittuario. In questo caso, dovrete crearne ben due copie per entrambe le parti in originale, che dovranno essere sottoscritte, datate ed affrancate da una marca da bollo. Buon lavoro!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordate che nel caso in cui il vecchio contratto presenti vizi di forma, oppure il subentro non sia per sostituzione ma abbia cause diverse, quali separazione, divorzio o decesso, dovrete rivolgervi a chi di competenza

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come subentrare in una casa popolare

Richieste e Moduli

Come subentrare nei contratti di luce e gas

Finanza Personale

Come redigere un contratto di locazione

Richieste e Moduli

Come comunicare la risoluzione del contratto di locazione

Finanza Personale

Finanza Personale

Come funziona l'accollo di un mutuo

Richieste e Moduli

Come redigere un contratto di locazione ad uso abitativo

Finanza Personale

Come rimediare alla mancata registrazione del contratto di locazione