Come stipulare una polizza fondo pensione

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Molti Governi fanno ormai affidamento alla previdenza integrativa o complementare per far fronte al mantenimento dell'intero sistema pensionistico. Quest'ultimo viene quindi gestito da privati soprattutto in un momento storico nel quale i bilanci pubblici di molti Paesi non consentono più di garantire a tutti dignitose pensioni per il futuro. Il concetto di base delle nuove forme pensionistiche è l'accantonamento regolare di piccoli risparmi oppure del TFR durante la vita lavorativa, che andrà poi ad integrarsi alla pensione pubblica. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a stipulare correttamente un polizza fondo pensione. In questo modo avremo tutte le informazioni necessarie per riuscire a scegliere la previdenza più idonea in base alle nostre esigenze.

25

Occorrente

  • Leggere con attenzione la guida.
35

Ricerca delle informazioni

Per stipulare una polizza fondo pensione, occorre informarsi bene presso la propria banca di fiducia, la filiale assicurativa di riferimento oppure presso un intermediario finanziario; solo così, raccolti tutti i dati di partenza, potremo capire come funziona la gestione del capitale. In alternativa è possibile reperire notizie su internet oppure curiosando sui siti bancari ed assicurativi da cui è possibile scaricare tutti i moduli necessari compreso quello per l'adesione.

45

Cifra da accantonare e rendimento

Le considerazioni essenziali che ciascuno dovrebbe compiere riguardano la cifra da accantonare, il montante (durata del piano pensionistico) ed il rendimento le cui condizioni variano a seconda del gestore. Il pagamento è attuabile attraverso due sistemi: facendo confluire il TFR all'interno del fondo oppure pagando di tasca propria. L'adesione con TFR può avvenire tramite il datore di lavoro compilando e firmando l'apposita documentazione, solitamente fornita già in fase di assunzione.

Continua la lettura
55

Stipula del contratto di previdenza

Se le condizioni contrattuali sembrano soddisfacenti sarà opportuno proseguire l'iter mediante la stipula del contratto di previdenza complementare vero e proprio. In questo caso basterà contattare il soggetto collocatore prescelto: banca, assicurazione o altro e sottoscrivere la polizza in ogni sua parte. A questo punto sapremo finalmente come fare per riuscire a stipulare correttamente un fondo pensione, seguendo tutte le indicazioni presenti nei passi precedenti. In questo modo sarà sufficiente selezionare tutti i fondi pensione che riteniamo più idonei in base alle nostre esigenze per poi ricercare delle informazioni aggiuntive e scegliere il migliore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come scegliere la destinazione del TFR

Previdenza e Pensioni

5 regole per scegliere una polizza vita

Finanza Personale

Come gestire i fondi pensione

Finanza Personale

Come stipulare un'assicurazione di rendita

Previdenza e Pensioni

Pensione: il sistema a contribuzione definita

Previdenza e Pensioni

Come stipulare l'assicurazione per un condominio

Finanza Personale

10 consigli per garantirsi una vecchiaia sicura economicamente

Previdenza e Pensioni

Come richiedere la pensione di vecchiaia