Come stipulare un contratto internazionale

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se decidiamo di avere rapporti commerciali con l'estero corriamo più rischi di quando ci relazioniamo con operatori italiani. Essi sono dovuti principalmente alla distanza; infatti, le merci non possono essere valutate dal compratore e durante il trasporto aumentano le probabilità di subire un danno. La negoziazione necessita di un periodo più lungo rispetto a quella che avviene nel territorio nazionale e si può avere il problema delle condizioni generali del contratto in quanto le normative cambiano da stato a stato. Quando dobbiamo fare delle transazioni con operatori stranieri bisogna prestare molta attenzione nella stipula del contratto internazionale. Questo tutorial spiega come stipulare un contratto internazionale.

24

Quale legge applicare in caso di controversie

Quando si esegue una transazione commerciale si possono avere delle discussioni di vario tipo: la merce non è conforme oppure che una delle parti non rispetta le clausole stabilite. Ogni paese ha leggi specifiche che regolano queste divergenze; può verificarsi che le normative del venditore e del compratore non sono in sintonia. Nel contratto internazionale quindi bisogna indicare quale legge applicare in caso di controversie. Si può decidere di scegliere la legge di uno dei due stati o ricorrere alla normativa di un altro paese straniero. Il contratto deve essere fatto per iscritto, va firmato e trasmesso alle parti per l'accettazione.

34

Condizioni che tutelano entrambe le parti

Il contratto deve essere redatto nelle due lingue dei contraenti; ma bisogna decidere la lingua prevalente per evitare che ci possono essere incomprensioni nella traduzione. Occorre quindi attenersi a quanto è scritto nell'idioma. Infatti, siccome le parti non si conoscono è quasi impossibile riuscire ad ottenere adeguate informazioni sul fornitore. Per tale motivo è fondamentale che nel contratto compaiono tutta una serie di condizioni che tutelano entrambe le parti, nel caso che uno dei due risulti inadempiente.

Continua la lettura
44

Le modalità con cui avviene l'ordine

Sul contratto devono essere specificati in modo chiaro tutte le modalità con cui avviene l'ordine, come deve essere eseguito, come avviene il trasporto e la consegna, ma soprattutto deve essere specificato con precisione: l'importo da pagare, la modalità di pagamento e il termine entro il quale esso viene effettuato. È fondamentale l'indicazione della valuta; l'acquirente invece deve richiedere le condizioni per l'accettazione, per l'eventuale restituzione della merce ed i termini precisi per la consegna.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come stipulare il rogito notarile

Lavoro e Carriera

Come stipulare un contratto di lavoro a tempo indeterminato

Case e Mutui

Come acquistare un immobile sulla carta

Previdenza e Pensioni

Come stipulare una polizza fondo pensione

Aziende e Imprese

Come stipulare una convenzione

Richieste e Moduli

Come stipulare un contratto di sublocazione

Aziende e Imprese

Come stipulare un contratto edile

Aziende e Imprese

Come stipulare un contratto di sponsorizzazione e pubblicità