Come stipulare un contratto edile

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Come ben sappiamo, per moltissimi tipi di azioni si necessita della stipula di un contratto che ne regoli le varie caratteristiche e requisiti da rispettare. Forse non tutti sanni che, anche quando un privato commissiona ad una ditta l'incarico di eseguire delle opere edili di un immobile (sia di costruzione che di ristrutturazione), è necessario che tra le parti si stipuli un contratto per l'esecuzione dei lavori necessari. Se vi ritrovate in una situazione analoga, sappiate che ci sono alcuni fattori fondamentali che dovrete considerare prima di procedere alla stipula di questo tipo di contratto legato all'edilizia. Essere in grado di stabilire e definire in maniera precisa i costi ed il genere di lavoro che si intende far effettuare, sono alcuni dei passaggi assolutamente necessari che vi consentiranno di tutelarvi da eventuali futuri inconvenienti e da sgradite sorprese. In questa guida, leggendo attentamente i passi che vi illustreremo, potete farvi un'idea ben precisa su come procedere in questo campo. Ecco a voi dunque la guida dedicata a come stipulare un contratto edile.

25

Occorrente

  • contratto di prestazione d'opera
  • contratto edile
35

Capire quale contratto stipulare

Se desiderate far eseguire dei lavori presso un immobile di vostra proprietà, sappiate che dovrete chiedere l'intervento di personale esperto che vi aiutyerà nell'esecuzione materiale del vostro progetto in modo esperto e competente. Ovviamente, a seconda del tipo di intervento che si andrà a fare, il contratto da stipulare cambia le proprie generalità e caratteristiche: se, ad esempio, l'intervento riguarda semplicemente un lavoro di ristrutturazione effettuato da un un artigiano senza un vincolo di subordinazione verso il committente, si parlerà di 'contratto per la prestazione d’opera'. In questo modo, se incaricate direttamente singoli artigiani di lavorare ognuno su un aspetto diverso del progetto con un artigiano per i muri, uno per i serramenti, uno per le pavimentazioni, e così via, si avranno tanti contratti d'opera. Se invece sono in previsione particolari e ingenti opere o costruzioni, e dovrete quindi rivolgervi ad un impresa, passerete dunque alla stipula di un contratto edile, per far si che vengano rispettati tutti gli aspetti richiesti per contratto.

45

Rendere noti i requisiti necessari

Nel contratto edile vanno precisati gli obblighi che l’appaltatore è tenuto a rispettare. Il contratto, dunque, sarà la vostra garanzia affinché il progetto che avete approvato con l'impesa, venga eseguito perfettamente, secondo le vostre richieste contrattuali. L'appaltatore, infatti, non può decidere la sospensione del procedimento o di posticiparne l'inizio, se non esistono salde motivazioni argomentate. Questo dovrà inoltre ritenersi responsabile di eventuali danni arrecati a terze persone mentre si svolgono i lavori e dell'eventuale mancato rispetto delle norme che prevengono gli infortuni nel cantiere. Nel contratto edile dovrà essere precisato ovviamente anche il costo delle opere.

Continua la lettura
55

Valutare i costi

Per quanto riguarda il lato economico legato al contratto edile va inoltre che, il committente, può apportare variazioni al progetto, a condizione però che il loro ammontare complessivo non superi 1/6 del prezzo pattuito originariamente. Ne deriva, ovviamente, il diritto per l'appaltatore di ottenere un'integrazione del prezzo. Il committente ha la possibilità di verificare e controllare la realizzazione dell'opera, invitando l'appaltatore a porre rimedio ad eventuali irregolarità. Il prezzo pattuito può essere soggetto a revisioni se, per circostanze imprevedibili, si verificano variazioni superiori al 10% nel prezzo delle materie prime o della manodopera. Occorre però prestare molta attenzione a questo fattore: i costi, infatti. Tendono solitamente ad alzarsi ma a volte, le imprese, ne approfittano. Per questo motivo è una buona idea quella di tenersi sempre al passo con il mercato dell'edilizia e, soprattutto, di essere presenti quanto più possibile durante la realizzazione del vostro progetto. In questo modo potrete frenare alcune irregolarità e far rispettare tempi, costi e realizzazioni che avevate stipulato per contratto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

I principali adempimenti per l'apertura di un cantiere

Lavoro e Carriera

Come diventare carpentiere edile

Lavoro e Carriera

Contratto a termine: i requisiti di validità

Richieste e Moduli

Appalto: responsabilità dell'appaltatore e del committente

Lavoro e Carriera

Come diventare imprenditore edile

Lavoro e Carriera

Come diventare ingegnere edile

Aziende e Imprese

Come pubblicizzare un'impresa edile

Lavoro e Carriera

Come diventare muratore