Come stipulare un contratto di sublocazione

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Un contratto di sublocazione è una pratica burocratica che si effettua quando l'affittuario di un immobile vuole dare in affitto l'immobile ad un terzo. Questo può avvenire per diverse ragioni, come ad esempio per ricoprire parte delle spese se il primo affittuario non potrà utilizzare l'immobile per un periodo di tempo ma comunque non vuole rescindere il contratto. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo proprio come stipulare un contratto di questo genere.

25

Il contratto di sublocazione è un contratto provvisorio, che non incide in alcun modo sui diritti dell'affittuario principale. Questo infatti potrà riprendere possesso degli immobili al termine del tempo previsto sul contratto di sublocazione. La durata di questo tipo di contratto è variabile. Inoltre è bene specificare che qualora vengano ospitate persone con legami familiari o concubine, queste non possono essere considerate subaffittuarie dell'immobile, anche nel caso in cui queste provvedano a rimborsare economicamente, in parte o del tutto, l'affittuario.

35

In realtà le norme che gestiscono questi tipi di contratti sono molto più dettagliate. Innanzitutto l'affittuario principale non ha il diritto di sublocare totalmente l'immobile se questo è per uso abitativo, tanto meno può cedere il contratto ad altri, senza aver ricevuto prima il consenso del titolare dell'immobile. Se invece si tratta di immobile non per uso abitativo, l'affittuario principale può sublocare o cedere il contratto anche senza il permesso del titolare. L'affittuario principale è tenuto comunque ad informare tramite posta raccomandata il titolare dell'immobile, che può eventualmente opporsi entro trenta giorni dal ricevimento della raccomandata. Se invece il contratto di sublocazione riguarda un bene mobile, il titolare deve necessariamente dare il proprio consenso.

Continua la lettura
45

Nel caso di un immobile ad uso abitativo, l'inquilino può comunque stipulare questa tipologia di contratto anche scegliendo di riferirsi ad una sola parte dell'appartamento, comunicando la sua decisione al proprietario della casa tramite lettera raccomandata. Se viene concesso un totale subaffittato a terzi senza il consenso del possessore della casa, quest'ultimo ha il diritto di chiedere l'abbandono dei locali a coloro che occupano l'immobile senza averne titolo, ma può anche chiedere il risarcimento dei danni a colui che ha effettuato una totale sublocazione senza alcuna autorizzazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come redigere un contratto di locazione ad uso abitativo

Case e Mutui

Locazione a canone libero: 5 cose da sapere

Richieste e Moduli

Come esercitare il diritto di prelazione

Case e Mutui

Affittare con contratto 4+4: errori da evitare

Richieste e Moduli

Come garantire il pagamento dell'affitto

Case e Mutui

Come sfrattare un sublocatario

Case e Mutui

Come stipulare un contratto d'affitto con riscatto

Richieste e Moduli

Come comunicare la risoluzione del contratto di locazione