Come stipulare un contratto di sponsorizzazione e pubblicità

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se avete la necessità di fare pubblicità alla vostra società, azienda, o ad una semplice attività lavorativa, dovrete sottoscrivere un contratto di sponsorizzazione e pubblicità. In questo modo avrete la certezza di fare pubblicità alla vostra attività in modo del tutto legale senza il pericolo di incorrere in spiacevoli conseguenze, come per esempio le pubblicità occulte. In questa guida vi spiegheremo in modo dettagliato come stipulare un contratto di sponsorizzazione e pubblicità.

27

Occorrente

  • Società per cui stipulare il contratto
  • Dati personali
37

Cos'è il contratto di sponsorizzazione

Per stipulare un contratto di sponsorizzazione e pubblicità si sottoscrive una forma di collaborazione secondo cui un'impresa o un ente che sia pubblico o privato, è tenuto a pagare un corrispettivo in denaro ad un soggetto generalmente e solitamente sportivo. Quest'ultimo dovrà obbligatoriamente portare visibilmente il nome o il logo dello sponsor oppure eseguire un'attività promozionale occasionale con striscioni pubblicitari collocati stabilmente all'interno di un'area definita.

47

Redazione e registrazione del contratto

Per la redazione del contratto di sponsorizzazione, anche se la legge non prevede nulla al riguardo, è consigliabile usare la scrittura privata, effettuando successivamente una registrazione presso l'Ufficio del Registro competente. Se il contratto prevede il versamento di una cifra considerevole da parte dello sponsor, è preferibile effettuare le operazioni in presenza di un pubblico ufficiale.

Continua la lettura
57

Dati da inserire nel contratto di sponsorizzazione

Arrivati a questo punto non ci resta che esaminare quali sono i dati da inserire nel contratto di sponsorizzazione in modo che possa essere considerato in regola. Primo requisito è l'inserimento di tutti i dati anagrafici delle parti del contratto, indicando altresì la denominazione sociale, codice fiscale o partita IVA e sede legale dellìazienda. Dovranno essere indicati in modo dettagliato l'attività di sponsorizzazione, indicando ciò che le parti devono fare, la durata del contratto, gli obblighi che incombo su entrambe le parti, il prezzo pattuito per l'attività pubblicitaria e il modo di pagamento. Tutto questo dovrà essere sottoscritto dalle parti e dovrà riportare il luogo e data della stipula.

67

Ulteriori clausole del contratto

Eventualmente potrete aggiungere ulteriori clausole al contratto di sponsorizzazione atte ad una maggiore precisione e chiarezza del contratto quali la tutela dell'immagine, l'esonero da responsabilità, l'esclusiva del soggetto sportivo, la valorizzazione del corrispettivo con maggiorazioni per particolari eventi, la risoluzione anticipata.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Ricerca di uno sponsor: consigli utili

Lavoro e Carriera

Gli elementi essenziali di un business plan innovativo

Finanza Personale

Come trovare uno sponsor

Aziende e Imprese

Come aprire una torrefazione di caffè

Lavoro e Carriera

Come organizzare una manifestazione sportiva

Aziende e Imprese

Come aprire un Ostello Della Gioventù

Aziende e Imprese

Come fare marketing per una scuola

Aziende e Imprese

Come avviare uno studio di fotografia