Come stipulare un contratto di sponsorizzazione e pubblicità

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se avete la necessità di fare pubblicità alla vostra società, azienda, o ad una semplice attività lavorativa, dovrete sottoscrivere un contratto di sponsorizzazione e pubblicità. In questo modo avrete la certezza di fare pubblicità alla vostra attività in modo del tutto legale senza il pericolo di incorrere in spiacevoli conseguenze, come per esempio le pubblicità occulte. In questa guida vi spiegheremo in modo dettagliato come stipulare un contratto di sponsorizzazione e pubblicità.

27

Occorrente

  • Società per cui stipulare il contratto
  • Dati personali
37

Cos'è il contratto di sponsorizzazione

Per stipulare un contratto di sponsorizzazione e pubblicità si sottoscrive una forma di collaborazione secondo cui un'impresa o un ente che sia pubblico o privato, è tenuto a pagare un corrispettivo in denaro ad un soggetto generalmente e solitamente sportivo. Quest'ultimo dovrà obbligatoriamente portare visibilmente il nome o il logo dello sponsor oppure eseguire un'attività promozionale occasionale con striscioni pubblicitari collocati stabilmente all'interno di un'area definita.

47

Redazione e registrazione del contratto

Per la redazione del contratto di sponsorizzazione, anche se la legge non prevede nulla al riguardo, è consigliabile usare la scrittura privata, effettuando successivamente una registrazione presso l'Ufficio del Registro competente. Se il contratto prevede il versamento di una cifra considerevole da parte dello sponsor, è preferibile effettuare le operazioni in presenza di un pubblico ufficiale.

Continua la lettura
57

Dati da inserire nel contratto di sponsorizzazione

Arrivati a questo punto non ci resta che esaminare quali sono i dati da inserire nel contratto di sponsorizzazione in modo che possa essere considerato in regola. Primo requisito è l'inserimento di tutti i dati anagrafici delle parti del contratto, indicando altresì la denominazione sociale, codice fiscale o partita IVA e sede legale dellìazienda. Dovranno essere indicati in modo dettagliato l'attività di sponsorizzazione, indicando ciò che le parti devono fare, la durata del contratto, gli obblighi che incombo su entrambe le parti, il prezzo pattuito per l'attività pubblicitaria e il modo di pagamento. Tutto questo dovrà essere sottoscritto dalle parti e dovrà riportare il luogo e data della stipula.

67

Ulteriori clausole del contratto

Eventualmente potrete aggiungere ulteriori clausole al contratto di sponsorizzazione atte ad una maggiore precisione e chiarezza del contratto quali la tutela dell'immagine, l'esonero da responsabilità, l'esclusiva del soggetto sportivo, la valorizzazione del corrispettivo con maggiorazioni per particolari eventi, la risoluzione anticipata.

77

Consigli

Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Aziende e Imprese

Ricerca di uno sponsor: consigli utili

Se si ricerca uno sponsor bisogna sapere che non si tratta di una cosa molto semplice, ma comunque non impossibile. Lo sponsor ha il compito di finanziare e pubblicizzare la propria opera o persona ma allo stesso tempo intende ottenere un rendiconto di...
Lavoro e Carriera

Gli elementi essenziali di un business plan innovativo

Il business Plan rappresenta uno degli strumenti più importanti di un'attività commerciale. All'interno di questo business plan vengono inseriti tutti i dati utili per la produzione di un'azienda imprenditrice, dove vengono affrontate le tematiche opportune...
Finanza Personale

Come trovare uno sponsor

Partiamo dal definire cosa intendiamo per sponsor. Si tratta di una tecnica di Marketing per la quale l'organizzatore di un evento ricava finanziamenti in cambio di un ritorno d'immagine per l'azienda sponsorizzatrice. Parliamo di un tipo di accordo dal...
Aziende e Imprese

Come aprire una torrefazione di caffè

In un periodo di crisi come questo, in cui il lavoro manca sia per i giovani che per i meno giovani, bisogna imparare a vedere in ogni occasione un'opportunità e non trascurare alcuna possibilità di lavoro, anche quando ci troviamo di fronte ad impieghi...
Lavoro e Carriera

Come organizzare una manifestazione sportiva

Organizzare una manifestazione sportiva richiede professionalità, serietà e spirito d'iniziativa. Lo scopo di un evento è innanzitutto quello di attirare un determinato target di riferimento, indipendentemente dal fatto che si tratti di eventi internazionali...
Aziende e Imprese

Come aprire un Ostello Della Gioventù

In questo articolo vi diamo consigli su come aprire un ostello della gioventù. Esso è una specie di albergo dove sono ospitati gli studenti, praticamente una specie di rifugio per viaggiatori, dove troveranno un risparmio notevole sui costi e dove si...
Aziende e Imprese

Come fare marketing per una scuola

Usiamo spesso questo detto: la pubblicità è l'anima del commercio, termine che si è evoluto con la parola marketing, insomma per definire in modo esemplare un sistema, o cosa, o oggetto, abbiamo bisogno di questo. Infatti la guida che stiamo per indicarvi...
Aziende e Imprese

Come avviare uno studio di fotografia

L'arte della fotografia non si improvvisa, molti amano fare foto, ma per fare di questa passione un vero lavoro ci vuole molto di più. Dovrete avere delle buone conoscenze nel settore, frequentando corsi specifici o scuole di fotografia e video sparse...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.