Come stipulare un contratto di rete

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Gli imprenditori italiani hanno stabilito, ormai da diverso tempo, di modificare il proprio comportamento nei confronti della concorrenza. Infatti, al giorno d'oggi non esistono più delle reciproche battaglie, ma vengono messe in atto delle mirate strategie di gruppo per costituire una preziosa alleanza, mediante la quale è possibile costruire e rendere più solide la proprie fondamenta. Nel seguente tutorial, andremo a vedere come avviene la stipula di un contratto di rete, ovvero un accordo con cui differenti imprenditori si impegnano a collaborare per poter migliorare sia la loro impresa, che le altre appartenenti alla rete. Pertanto la loro finalità è quella di ampliare le varie capacità innovative, nonché la competitività nei confronti delle leggi di mercato. Possiamo quindi vedere, con questa breve guida, come stipulare un contratto di rete.

26

Occorrente

  • Aziende disposte a partecipare alla rete
36

Quali sono i requisiti e lo scopo di un contratto di rete

Precisiamo subito che per stipulare un contratto di rete, questo deve essere regolarmente iscritto in un Registro in cui vi è posta la sede delle imprese contraenti, tra le quali si viene a costituire una grande sinergia. Questa, infatti, è la caratteristica principale, così come l'obiettivo finale, di tale forma contrattuale. Il contratto di rete deve essere necessariamente stipulato come un atto pubblico oppure come una scrittura privata autenticata. Inoltre ciascuna impresa coinvolta deve poter dichiarare di contribuire a collaborare e ad accettare lo scambio delle informazioni e delle prestazioni nel settore industriale, tecnico o tecnologico.

46

Cosa deve indicare un contratto di rete

Il contratto di rete, inoltre, deve indicare la denominazione sociale delle aziende che scelgono di aderire alla rete stessa, nonché la tipologia delle attività comuni inserite nella medesima, un programma che indichi le precise responsabilità assunte da ciascuna impresa. Tra l'altro, è fondamentale andare a specificare anche il metodo di realizzazione del fine comune. Quest'ultimo, in buona sostanza, deve essere raggiunto mediante un fondo patrimoniale comune. Infatti, per semplificare il raggiungimento degli obiettivi che si intendono ottenere, è sempre buona regola, anche se non rappresenta un obbligo del contratto, depositare una somma come patrimonio.
Per quanto concerne il Fisco, viene concessa una detassazione su ciascun utile che si reinveste nel fondo stesso.

Continua la lettura
56

Altre indicazioni da inserire in un contratto di rete

Per concludere questa guida, ci sono altre indicazioni che devono essere riportate all'interno di un contratto di rete. Precisamente, un contratto di rete deve anche indicare la sua durata, riportando naturalmente le ipotesi di recesso. Altresì deve essere inserito l'organo comune a cui è concesso l'incarico di occuparsi del programma di rete, elencando in quale modo i suoi poteri gli permettono di agire e le modalità con le quali le singole aziende intendono partecipare alle attività programmate. Un altro punto principale che non deve assolutamente mancare, all'interno di un contratto di rete, sono i diritti e gli obblighi di tutte quante le parti che aderiscono al patto stabilito. Per approfondire questo argomento, in ogni caso, vi consigliamo di dare uno sguardo ai siti internet allegati alla guida. Sempre tramite internet, come è logico immaginare, è possibile trovare una moltitudine di modelli fac-simili ad un contratto di rete.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come stipulare un contratto d'affitto con riscatto

Finanza Personale

Come stipulare un'assicurazione di rendita

Previdenza e Pensioni

Come stipulare l'assicurazione per un condominio

Previdenza e Pensioni

Come stipulare un'assicurazione per la tutela giudiziaria

Case e Mutui

Come stipulare il rogito notarile

Previdenza e Pensioni

Come stipulare una polizza fondo pensione

Richieste e Moduli

Come stipulare un contratto di sublocazione

Aziende e Imprese

Come stipulare un contratto edile