Come stipulare un contratto di categoria con lavoratori domestici

tramite: O2O
Difficoltà: media
110

Introduzione

I lavoratori domestici sono ormai dei nostri insostituibili collaboratori, che si occupano principalmente della nostra casa ma spesso stanno anche vicino alle persone anziane o non auto-sufficienti che ci abitano. In questa guida vediamo proprio come stipulare un contratto di categoria con lavoratori domestici.

210

Occorrente

  • documentazione pronta, C. A. F. o Patronati
310

Dato che stipulare da soli questo genere di contratto lavorativo si rivelerebbe sicuramente piuttosto complesso per la molteplicità di adempimenti necessari, la soluzione più semplice è quella di recarsi presso un Centro di Assistenza Fiscale o un Patronato e chiedere loro di occuparsene.

410

In funzione del fatto che solitamente i lavoratori domestici sono stranieri, la lista dei documenti da presentare prevede: carta d'identità e codice fiscale del datore di lavoro, carta d'identità e codice fiscale del lavoratore, passaporto e permesso di soggiorno sempre di quest'ultimo.

Continua la lettura
510

Poi vanno dichiarate tutte le condizioni di lavoro: cominciando dal luogo di lavoro, che normalmente coincide con l'indirizzo di residenza del datore di lavoro stesso, unitamente alla data di inizio della prestazione e quindi del rapporto lavorativo.

610

Va poi comunicata la categoria di inquadramento, che dipende dalla specializzazione del lavoratore. E su questo peculiare aspetto il CAF o il Patronato potrà fornirvi tutte le delucidazioni del caso. Nel contratto sarà poi da indicare la durata del periodo di prova, che quasi sempre è di otto giorni.

710

Una comunicazione importante da riportare nel contratto è se in virtù della specificità della prestazione lavorativa (ricordiamo si tratta di lavori "domestici") debba essere fornito al lavoratore vitto (pranzi) e alloggio e se il lavoratore sia convivente con il datore di lavoro.

810

L'aspetto fondamentale contrattuale è la descrizione esaustiva dell'orario di lavoro: solitamente viene riportata la durata della giornata lavorativa nei giorni feriali (dal lunedì al venerdì ad esempio otto, nove o dieci ore) e nel weekend, giorni in cui essa sarà ridotta.

910

Infine verrà indicata la retribuzione lorda concordata. In virtù di questo contratto matureranno mensilmente delle somme a titolo di Trattamento di Fine Rapporto, unitamente a dei giorni di ferie. Inoltre il datore di lavoro dovrà periodicamente versare i contributi previdenziali e di legge, solitamente ogni tre mesi.

1010

Con una cadenza mensile, sarà possibile incaricare lo stesso CAF o Patronato dove si è aperta la pratica, allo scopo di farsi produrre una "busta paga" da consegnare al lavoratore domestico, a documentare la prestazione effettuata e la relativa retribuzione. Il datore di lavoro provvederà ovviamente a liquidare lo stipendio nelle forme che riterrà opportune, anche se il bonifico rimane la scelta da consigliare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come stipulare un contratto di lavoro a tempo indeterminato

Aziende e Imprese

Come scegliere la destinazione del TFR

Lavoro e Carriera

Come funziona il contratto di lavoro a tempo parziale

Lavoro e Carriera

Guida ai contratti di lavoro

Lavoro e Carriera

I principali diritti del lavoratore subordinato

Lavoro e Carriera

Contratto a termine: i requisiti di validità

Lavoro e Carriera

Contratto di somministrazione: come funziona

Lavoro e Carriera

Come comunicare la malattia all'INPS