Come stipulare un contratto d'affitto con riscatto

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

A causa della recente e persistente crisi economica, gli istituti finanziari non erogano più i mutui finalizzati all'acquisto di un bene immobile, pertanto, per superare l'ostacolo del prestito bancario, si può stipulare un contratto d'affitto con riscatto. È un contratto atipico, ossia non disciplinato dal diritto privato, ma realizzato appositamente dalle parti secondo le proprie necessità ed esigenze. Ovviamente non è un atto illecito ma è regolato dall'articolo 1322 del Codice Civile, che stabilisce che le parti hanno la facoltà di stabilire il contenuto del contratto, a patto di rispettare le norme di legge.  

27

Se desideri acquistare un bene immobile ma, per diversi motivi, non può accedere ad un mutuo, puoi utilizzare la forma dell'affitto con riscatto. Tale contratto prevede la sottoscrizione di due atti, uno di locazione ed un altro di opzione, mediante il quale dovrai impegnarti ad acquistare il bene entro un periodo massimo di tre anni ad un determinato prezzo, preventivamente concordato ed indicizzato. Una volta stipulato, potrai utilizzare subito l'immobile, attivare lavori di variazione e/o miglioria ed apportare ogni tipo di modifica tu possa desiderare.

37

È bene stipulare solo se ti trovi nella necessità di utilizzare subito il bene immobile e non hai a disposizione la somma necessaria per il suo acquisto, oppure hai risparmi vincolati o non sufficienti per realizzare il tuo progetto d'acquisto. Otterrai notevoli vantaggi fiscali, ad esempio non dovrai versare l'imposta comunale poiché rimane a carico del venditore. Avrai un risparmio economico in quanto non dovrai accollarti le spese di istruttoria, i costi notarili oppure degli interessi passivi piuttosto alti. In aggiunta comprerai, entro un determinato termine, un bene ad un prezzo bloccato, conteggiato secondo il valore di mercato esistente al momento della stipula. Potrai usufruire anche di contribuiti statali sul canone di locazione, ma soltanto se hai un'età inferiore a 30.

Continua la lettura
47

Per attivare questo tipo di contratto, dovrai, prima di tutto, stipulare quello di locazione, regolato dalle Leggi 392/78 e 431/98 e, contemporaneamente, quello di opzione, disciplinato dall'articolo 1331 del Codice Civile. La durata della locazione è di 4 anni per l'accordo abitativo e 6 per quello commerciale. Nei suddetti atti andranno indicati sia i dati anagrafici del compratore sia quelli del venditore, i relativi codici fiscali, gli estremi catastali dell'immobile, la sua ubicazione, il prezzo pattuito per l'acquisto, l'importo mensile di locazione e quello destinato all'accantonamento del fondo acquisto, la scadenza fissata per esercitare l'opzione d'acquisto, la data di rogito, le garanzie volte a tutelare le parti ovvero la facoltà di nominare un terzo acquirente, la facoltà di esercitare il diritto di recesso da parte del compratore e le eventuali penali a carico delle parti. I documenti vanno redatti in triplice copia, datati e sottoscritti dalle controparti; successivamente vanno registrati presso l'ufficio di competenza.

57

Con questo atto dovrai versare una caparra pari al 15-20% dell'importo totale, e ogni mese la somma relativa all'affitto, leggermente aumentata in seguito alla capacità potestativa di acquisto che ti viene conferita. Tale incremento corrisponde, di solito, a circa una volta e mezzo il normale affitto di mercato di un fabbricato simile. Il versamento mensile comprende una quota destinata alla locazione ed una riservata all'acconto. Il prezzo stabilito per l'acquisto sarà determinato dalla differenza tra il valore economico del bene immobile e la cifra totale dei canoni d'affitto che dovrai versare. L'anticipo non è un fattore vincolante e obbligatorio: dovrai accordarti con la controparte.

67

Se alla scadenza del contratto decidi di non esercitare il diritto di opzione e quindi di non voler acquistare il bene, potrai continuare a pagare il tuo affitto, oppure sciogliere il contratto, entro e non oltre 6 mesi dalla scadenza. In quest'ultimo caso non avrai diritto al rimborso. È bene rivolgersi ad un notaio per redigere gli atti, per evitare di commettere errori che potrebbero crearti problematiche sia economiche che fiscali.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rivolgersi ad un notaio per redigere il contratto
  • Come acquirente dovrai pagare lo 0,5% di imposta, conteggiata sulla caparra e il 3% come imposta di registro calcolata sugli acconti pagati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Affitto a riscatto per acquistare casa: come funziona

Case e Mutui

Come affittare una casa con diritto di riscatto

Case e Mutui

Affitto con riscatto: pro e contro

Case e Mutui

Come si stipula un contratto di affitto transitorio

Case e Mutui

Contratti locazione: le 5 tipologie di affitto

Case e Mutui

Affittare con contratto 4+4: errori da evitare

Case e Mutui

Locazione con comodato d'uso: 5 cose da sapere

Richieste e Moduli

Come garantire il pagamento dell'affitto