Come sporgere denuncia contro ignoti

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Spesso gli autori di comportamenti fuori legge sono ignoti, ma comunque le vittime vogliono sporgere denuncia presso le autorità competenti. Nei passaggi seguenti vi daremo alcuni consigli su come sporgere denuncia contro ignoti: non preoccupatevi del fatto di non sapere chi ha compiuto un danno contro di voi, potete sporgere denuncia in ogni caso.

25

Lo sporgere denuncia non è altro che una dichiarazione di reato comunicata alle autorità competenti, che ne prendono atto e procedono secondo le regole della legge. Tutti i cittadini possono querelare, come parte offesa o come persona al corrente dei fatti. Non è una notifica arbitraria, è un obbligo che, se non rispettato, può a sua volta causare una persecuzione penale, quindi anche se siete solo a conoscenza dei fatti dovete recarvi presso le autorità a sporgere denuncia, come ad esempio se assistete ad un'omissione di soccorso, dovrete denunciare chi non ha prestato soccorso quando poteva. La querela è possibile esporla sotto forma anonima o fornendo le proprie generalità, ma deve sempre contenere il fatto storico, in maniera più dettagliata possibile. Dopo aver spiegato velocemente in cosa consiste una denuncia, affrontiamo il caso particolare di quella contro ignoti. La denuncia può essere presentata oralmente o per iscritto. Quindi, giunti alla stazione di Polizia o dei Carabinieri, potete decidere d'esporre i fatti a voce o di presentare una querela già precedentemente preparata. Il secondo caso è sicuramente il più indicato: descrivere nero su bianco un reato, magari a ridosso dell'accaduto, può aiutarvi a non dimenticare particolari che possono essere importantissimi per le conseguenti ricerche. Le forze dell'ordine hanno ovviamente bisogno di moduli specifici (che ogni cittadino può comunque scaricare da internet) ma appuntatevi più elementi possibili su un normale foglio di carta, per poi integrare, con l'aiuto della Polizia o dei Carabinieri, le vostre dichiarazioni.

35

È obbligatorio presentare la denuncia entro tre mesi dal giorno in cui è avvenuto il reato (almeno che non si tratti di "reato permanente", come nel caso del genitore che non paga gli alimenti al figlio). Come già accennato, l'omissione o il ritardo nel presentare la querela è, a sua volta, passibile di denuncia (l'omessa denuncia è infatti regolata dal Codice Penale, negli articoli 361 e 362), ma ricordatevi anche che è possibile "contro accusare" adducendo il motivo di “calunnia” o “diffamazione” (è una disposizione disciplinata dall'articolo 368 del Codice Penale, presentate solo esposti non confutabili e ben fondati).

Continua la lettura
45

Ma a cosa serve la querela verso ignoti? In realtà non può ovviamente aiutare le forze dell'ordine come negli altri casi (dato che, anche se il procedimento di denuncia è lo stesso, non siete in grado di fornire il colpevole) ma può creare un clima d'allerta e portare, anche nel breve periodo, a concreti risultati. Quando più persone, ad esempio, denunciano furti in uno stesso quartiere, la Polizia e i Carabinieri cominciano a pattugliare quella zona con attenzione, incrementando così la probabilità di cogliere in flagrante gli “ignoti” precedentemente querelati. Non credete che sia solo una perdita di tempo, cercate di lasciare dei dettagli utili allo svolgimento delle indagini e aspettate prima di perdere la fiducia. Ricordate sempre che non è solo un diritto presentare una denuncia, ma anche un dovere, sia verso voi stessi e sia verso la comunità, potreste aiutare a prevenire, o addirittura ad evitare, pericolosi crimini.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Siate più precisi possibili durante la presentazione della denuncia
  • La denuncia può essere presentata da un privato o dal suo avvocato

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come fare una denuncia dai carabinieri

Finanza Personale

Come chiedere il rimborso in caso di furto online su carta prepagata

Richieste e Moduli

Come sporgere denuncia alla polizia postale

Richieste e Moduli

Come compilare una denuncia

Richieste e Moduli

Come presentare una querela di falso

Richieste e Moduli

Come comportarsi dopo Il furto della carta Postepay

Finanza Personale

Come bloccare la carta Postamat in caso di furto o smarrimento

Case e Mutui

Come sfrattare un sublocatario