Come sporgere denuncia alla polizia postale

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La rapida diffusione dell'uso dei social network ha messo ulteriormente in evidenza i punti di debolezza della Rete, in particolar modo la sicurezza informatica. La Polizia Postale e delle Comunicazioni si occupa proprio di questo (sicurezza online), per esempio controllando i social network come Facebook. La Polizia Informatica è una sezione della Polizia di Stato che si occupa di prevenire e contrastare la criminalità informatica, tutelando la segretezza della corrispondenza e la libertà di ogni forma di comunicazione. Volete perciò procedere con questa operazione ma non sapete proprio da dove cominciare? Niente paura, questa guida fa certamente al caso vostro! Infatti, con pochi e semplici passaggi, vi spiegherò, nella maniera più chiara e comprensibile possibile come sporgere denuncia alla Polizia Postale.

24

La Polizia Postale e delle Comunicazioni riposta, sul web, l'elenco dei recapiti dei suoi uffici regionali, cui rivolgervi per segnalare in dettaglio il vostro caso, allegando eventuali prove (schermate con scritto l'IP pirata o l'attacco, mail minatorie, ecc...). In alternativa, potete rivolgervi ad una qualsiasi sede di Polizia o stazione dei Carabinieri, che provvederà ad inoltrare la vostra denuncia all'ufficio competente; anche in questo caso, ovviamente, dovete fornire ogni elemento di supporto, in forma elettronica su un Cd-Rom non riscrivibile e in versione stampata.

34

La denuncia può anche essere effettuata via web, sul sito della Polizia Postale (dove otterrete una ricevuta e un numero di protocollo) e poi confermata entro quarantotto ore nell'ufficio di Polizia scelto all'atto della denuncia on line: la vostra pratica verrà rintracciata attraverso il numero di protocollo. Nella denuncia potete anche richiedere l'immediato sequestro del sito o della casella e-mail da cui è partito l'attacco o la diffamazione nei vostri confronti, affinché si eviti la ripetizione e la diffusione.

Continua la lettura
44

Nel caso in cui la denuncia non venga ritirata, ne consegue una causa penale, in cui l'imputato, se riconosciuto come colpevole, è condannato a un risarcimento del danno. Il minimo che potete fare per evitare dannose intrusioni è proteggere il vostro sistema informatico con un firewall, software o hardware. In versione software esistono molti firewall personali gratuiti, a pagamento o inclusi nel sistema operativo. Non mi resta che augurarvi di aver capito ogni passaggio di questa guida!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come comportarsi dopo Il furto della carta Postepay

Finanza Personale

Come denunciare una truffa online

Lavoro e Carriera

come entrare a far parte della polizia postale

Finanza Personale

Come bloccare la carta Postamat in caso di furto o smarrimento

Richieste e Moduli

Come fare una denuncia dai carabinieri

Richieste e Moduli

Come presentare una denuncia-querela

Case e Mutui

Come sfrattare un sublocatario

Richieste e Moduli

Cosa fare in caso di smarrimento della tessera sanitaria