Come spedire una lettera con posta prioritaria

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Grazie ai tantissimi servizi offerti da Poste Italiane, è possibile effettuare spedizioni in brevi periodi di tempo. La Posta prioritaria, ad esempio, è un servizio tradizionale proposto dal servizio postale italiano, che consente di spedire semplicemente una lettera o una cartolina oppure di inviare un pacco in Italia o all'estero. Questo servizio di spedizione, tuttavia, non assicura garanzie di certificazione d'arrivo attraverso apposita raccomandata né di assicurazione, poiché in caso di mancato recapito non è previsto alcun rimborso. Ma ora vediamo come spedire una lettera con posta prioritaria.

25

Per prima cosa, bisogna prestare particolare attenzione nello scrivere l'indirizzo del destinatario in modo preciso e corretto ed inserire il mittente a cui la posta verrà restituita in caso di mancato recapito. Nella lettera l'indirizzo del destinatario va scritto sulla parte posteriore della busta: dividere quest'ultima in 4 parti e scrivere l'indirizzo in basso a destra. I dati del mittente vanno invece trascritti sul triangolino davanti, dove la busta si chiude.

35

Anche nella cartolina si procede nella stessa maniera, anche se i campi mittente/destinatario sono dallo stesso lato. L'arrivo è previsto da un giorno a tre lavorativi partendo dalla data dell'invio. Naturalmente l'affrancatura è obbligatoria e varia a seconda di ciò che si spedisce. Nel caso di spedizioni che superano un determinato peso, si applicano delle spese ulteriori nell'affrancatura, secondo i termini specificati nelle tabelle postali. Naturalmente sarà applicato il talloncino con la scritta "posta prioritaria".

Continua la lettura
45

L'invio tramite posta prioritaria, può avvenire anche direttamente dal proprio pc. Poste Italiane provvederà alla stampa, all'imbustatura ed alla spedizione, con la conseguente consegna al destinatario. Il pagamento avviene tramite via internet, con banco Posta online, carta postepay, carta di credito (Visa e Mastercard). Basta accedere al portale di Poste italiane che permette di gestire la corrispondenza online. Il servizio è attivo 24 ore al giorno.

55

Si può pagare tramite l'affrancatura, acquistando i francobolli nelle tabaccherie o negli uffici postali, oppure direttamente attraverso lo sportello postale. La spedizione avviene grazie all'utilizzo di una delle 70.000 cassette postali presenti sul territorio nazionale, oppure con consegna diretta agli uffici postali abilitati a questo servizio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come spedire un pacco con poste italiane

Lavoro e Carriera

Come spedire oggetti con posta raccomandata

Richieste e Moduli

Come Spedire un pacco all'estero

Lavoro e Carriera

Come consegnare la posta

Finanza Personale

Come spedire un pacco in contrassegno

Aziende e Imprese

Come spedire un pacco con posta raccomandata

Finanza Personale

Come spedire un pacco ordinario dalle poste

Richieste e Moduli

Come spedire una raccomandata all'estero