Come spedire una bicicletta

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La bicicletta è un mezzo di trasporto semplice e pratico, pedalare fa bene alla salute come all'ambiente, e poi mantenerla non costa praticamente nulla. Tuttavia può capitare di doversi trasferire, magari per studio o lavoro, e l'unico modo per avere una pratica bicicletta a disposizione è comprarla, o farsela spedire.

In questa guida vedremo proprio come spedire una bicicletta con il servizio di consegna postale o un corriere espresso come UPS, Bartolini, FedExpress o altri, e fare in modo che arrivi nella sua condizione di partenza.

26

Occorrente

  • Materiali di imballaggio
  • Scatole
  • Involucri di bollicine
  • Palline di polistirolo
  • Nastro per imballaggi
36

Trovare una scatola adatta per la bicicletta

La prima cosa da fare è sicuramente quella di procurarsi tutti i materiali di imballaggio che terranno in sicurezza ogni parte della bicicletta durante il trasporto, cominciando con la scatola. Alcuni corrieri come UPS offrono scatoloni adatti al trasporto di bici, naturalmente non in maniera gratuita.

L'alternativa, per chi vuole risparmiare o utilizzare altri corrieri o il servizio postale, è usare la scatola in cui era la bici al momento dell'acquisto, che di certo sono in pochi a conservare, altrimenti basta recarsi in un negozio di biciclette dove certamente avranno una scatola delle dimensioni adatte alle vostre esigenze.

46

Preparare la bici al trasporto

Dopo aver trovato la scatola adatta alle dimensioni delle vostra bicicletta, pulitela accuratamente in modo da evitare che la bici subisca graffi o che, peggio ancora, alcuni pezzi possano corrodersi durante il tragitto.

Sgonfiate le ruote e rimuovete la catena all'ingranaggio più vicino della struttura. Smontate la bicicletta cominciando dalla ruota anteriore. Dopo di ciò, togliete oggetti addizionali come lo scompartimento della sella, la stessa sella, il manubrio e i pedali. Successivamente, prendete la scatola più grande ed accomodateci dentro lo scheletro della bicicletta, assicurandola dalla ruota anteriore ed avvolgendola in carta e nastro isolante. La struttura della bicicletta va poi avvolta in un involucro di bollicine o anche con semplici fogli di giornale.

Continua la lettura
56

Imbottire la scatola e spedirla

Utile al caso risulta anche un ripieno di qualunque tipo, meglio se con palline di polistirolo sufficienti per riempire la scatola completamente. Per ultimo, chiudete la scatola in forma sicura con nastro per impacchettare. Non dimenticate l’etichetta con l’indirizzo. Telefonate perché vengano a prendere la vostra bicicletta smontata e pronta per viaggiare, o inviatela voi stessi al servizio di consegna scelto. Seguendo questi pochi e semplici passaggi, avrete spedito la vostra bicicletta nel modo più semplice e sicuro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliete bene quale servizio di spedizione conviene usare, ogni corriere ha tariffe e tempi di consegna differenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come spedire un pacco

Richieste e Moduli

Come spedire un pacco online

Finanza Personale

Come spedire un pacco ordinario dalle poste

Richieste e Moduli

Richieste e Moduli

Come usufruire degli incentivi statali per l'acquisto di biciclette elettriche

Aziende e Imprese

Come spedire un pacco con posta raccomandata

Lavoro e Carriera

Come spedire oggetti con posta raccomandata

Finanza Personale

Come spedire con Poste Italiane Paccocelere3