Come spedire un telegramma per telefono

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Nell'era della multimedialità, dove le distanze fra le persone sono state annullate da mezzi come il telefono, le e-mail, il web e le chat, comunicare è diventato semplice e veloce. Accade, però, che a volte occorre inviare messaggi con modalità decisamente più formali. Le congratulazioni per una nascita o un matrimonio, le condoglianze per la scomparsa di una persona lontana, tutte quelle circostanze in cui è richiesta celerità e sobrietà allo stesso tempo. Ecco allora che si riscopre il telegramma, che torna ad essere il mezzo prediletto per la possibilità di mandare, velocemente ed ovunque, messaggi di un certo tono. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo proprio come fare per spedire un telegramma utilizzando il nostro telefono fisso o mobile.

26

Innanzitutto va detto che per spedire un telegramma per telefono ci si può avvalere sia della linea fissa che di quella mobile. Nel primo caso si potrà procedere qualunque sia il gestore telefonico della linea, mentre per quanto riguarda la telefonia mobile attualmente l'unico gestore autorizzato è TIM. Il numero da comporre è sempre lo stesso e si tratta del 186. È una linea messa a disposizione da Poste Italiane alla quale risponderà sempre un'operatore in una fascia oraria che va dalle 7:00 alle 23:00 di qualunque giorno, domeniche e festivi compresi.

36

Una volta venuti in contatto con l'operatore di Poste Italiane non dovrete far altro che dettare il telegramma. Vi verranno chiesti anzitutto i dati del destinatario, poi procederete con il testo del telegramma stesso. Tutto qui, l'operazione è conclusa e vi avrà richiesto solo pochi minuti. Per quanto riguarda i tempi di consegna del telegramma, possiamo dire che questa avverrà entro un giorno lavorativo dall'invio dello stesso. In maniera semplice e veloce, riuscirete a far arrivare il vostro messaggio a chi desiderate.

Continua la lettura
46

Per quanto riguarda il costo, invece, verrà addebitato nella bolletta del telefono, o sarà scalato dal credito della sim. I prezzi cambiano a seconda del numero delle parole e dei servizi accessori richiesti. In caso si ulteriori dubbi è problemi, è possibile rivolgersi al centro assistenza delle poste o in alternativa potremo trovare ulteriori informazioni sul sito internet di poste italiane. A questo punto non ci resta altro da fare che provare ad utilizzare subito questo comodissimo servizio per inviare i nostri telegrammi. In questo modo potremo usufruire di questo servizio in qualunque posto ci troviamo.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' bene informarsi preventivamente circa i costi dell'invio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come inviare un telegramma online con Poste Italiane

Finanza Personale

Come visualizzare l'estratto conto della carta Postepay

Finanza Personale

Come aprire il conto online Bancoposta click

Richieste e Moduli

Come applicare il diritto di recesso

Finanza Personale

Come richiedere l'estratto conto della Postepay

Richieste e Moduli

Come pagare una multa online

Finanza Personale

Come spedire un pacco ordinario dalle poste

Finanza Personale

Come spedire un pacco con poste italiane