Come spedire un pacco in contrassegno

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Acquisti e vendite possono svolgersi in maniera diversa. Ultimamente si compra molto anche online, quindi la spedizione diviene un passaggio d'obbligo. Qualora aveste deciso di vendere alcuni oggetti utilizzando il web ed usufruendo di uno dei vari siti di vendita online, potrete utilizzare varie tipologia di pagamento. Uno dei sistemi che garantiscono in maniera ottimale l'acquirente è quello del pagamento in contrassegno un servizio accessorio, grazie al quale, chi riceve il pacco deve pagare al corriere quanto dovuto. Vediamo insieme come spedire un pacco in contrassegno.

27

Occorrente

  • Servizio di spedizioni e consegne
37

Gli operatori che si occupano delle spedizioni sono più di uno, alcuni privati altri, fanno capo al servizio delle Poste Italiane che, grazie alla sua estesa presenza su tutto il territorio, rende particolarmente pratica la spedizione. Attualmente ci sono diversi corrieri che effettuano un servizio celere ed affidabile offrendo il servizio di consegna del pacco in contrassegno. Le spedizioni di pacchi di piccole dimensioni e peso hanno un costo inferiore se ci si avvale del servizio Poste Italiane. Poste Italiane, fa in modo che il destinatario del pacco paghi, all'atto del ricevimento della spedizione, l'importo che viene indicato sul modulo di spedizione per un importo massimo 1.032,91 euro. Questo tipo di consegna e pagamento garantisce l'acquirente che dovrà pagare solo a ricezione avvenuta dell'oggetto acquistato. Il pagamento in contrassegno prevede una piccola maggiorazione sul prezzo.

47

Per il mittente, le modalità per aver corrisposto l'importo incassato da Poste Italiane all'atto della consegna del pacco possono essere scelti tra due tipologie diverse. La prima prevede l' aver corrisposto l'importo direttamente sul proprio conto corrente postale, su conto corrente postale. Nel caso citato il costo del servizio sarà di 1,30 euro, a questa cifra si dovranno aggiungere anche 0.77 euro pagati dal mittente al momento della spedizione. Per quanto concerno il secondo metodo si tratta di ricevere il pagamento attraverso un assegno postale. In questo caso il costo del servizio sarà di 1,81 euro, cifra che andrà detratta al momento dell'emissione dell'assegno postale opportunamente vidimato. A questa somma va aggiunto l'importo di 0,77 euro quale diritto fisso pagato dal mittente.

Continua la lettura
57

Per quanto riguarda la consegna essa potrà avvenire in due modi: attraverso gli sportelli dell'ufficio postale previa richiesta apposita; l'importo verrà corrisposto con vaglia postale con un costo di 6,00 euro.
In alternativa la consegna del pacco in contrassegno può essere richiesta dal destinatario presso un ufficio postale, è previsto un costo di 1,50 euro che il destinatario dovrà sborsare quando ritirerà il pacco presso lo sportello dell'ufficio postale.

67

Qualora si decida l'invio attraverso il servizio con Paccocelere 1, l'importo massimo incassabile è di 999,00 euro mentre il servizio in contrassegno avrà un costo di 5,00 euro. Medesime limitazioni e costi anche per le spedizioni denominate Paccocelere 3. Ad ogni modo in ambedue i casi si potrà scegliere 3 tipologie di incasso: accredito su conto corrente postale, ricezione assegno postale vidimato o, infine, un assegno bancario non trasferibile.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Avvalersi del servizio più consono

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come compilare un modulo per pacco ordinario

Finanza Personale

Come spedire un pacco con poste italiane

Aziende e Imprese

Come spedire un pacco con posta raccomandata

Finanza Personale

Come spedire con Poste Italiane Paccocelere3

Finanza Personale

Come spedire un pacco ordinario dalle poste

Finanza Personale

Come chiedere il rimborso per un pacco arrivato in ritardo

Finanza Personale

Come spedire un pacco

Richieste e Moduli

Come Spedire un pacco all'estero