Il Post

Come spedire un pacco in contrassegno

di Anna Di Francesca difficoltà: facile

Come spedire un pacco in contrassegno Se avete deciso di vendere degli oggetti utilizzando uno dei tanti siti di vendita online, tra i diversi modi di ricevere il pagamento per l'oggetto venduto c'è quello di spedire il pacco usufruendo di un servizio accessorio, si tratta del servizio di contrassegno grazie al quale, chi riceve il pacco deve pagare al corriere quanto dovuto.

1 Uno degli operatori ai quali rivolgersi è Poste Italiane che, grazie alla sua forte ed estesa presenza su tutto il territorio rende pratica la spedizione, ma ormai ci sono diversi corrieri che effettuano un servizio celere ed affidabile offrendo il servizio di consegna del pacco in contrassegno. Il servizio di contrassegno erogato, per esempio da Poste Italiane, fa in modo che il destinatario del pacco paghi, all'atto del ricevimento della spedizione, l'importo che viene indicato sul modulo di spedizione per un importo massimo 1.032,91 euro.

2 I modi, per il mittente, per aver corrisposto l'importo incassato da Poste Italiane all'atto della consegna del pacco possono essere scelti tra due modalità, aver corrisposto l'importo su conto corrente postale, in questo caso il costo del servizio avrà un costo di 1,30 euro a cui va aggiunto un costo di 0,77 euro che andrà pagato dal mittente al momento della spedizione. Il secondo modo per ricevere i soldi è quello di richiedere un assegno postale, in questo caso il costo del servizio sarà di 1,81 euro, questa cifra verrà detratta al momento dell'emissione dell'assegno postale vidimato, a questa somma va sempre aggiunto l'importo di 0,77 euro quale diritto fisso pagato dal mittente.

Continua la lettura

3 Si può far richiesta di consegna del pacco presso gli sportelli dell'ufficio postale, in questo caso l'importo verrà corrisposto con vaglia postale con un costo di 6,00 euro. 
Se la consegna in contrassegno del pacco viene richiesta dal destinatario presso un ufficio postale, viene previsto un costo di 1,50 euro che il destinatario dovrà sborsare quando ritirerà il pacco presso lo sportello dell'ufficio postale.. 

4 Se deciderete l'invio con Paccocelere1, l'importo massimo incassabile è di 999,00 euro ed il servizio di contrassegno ha un costo 5,00 euro, stessi limiti e costi anche per le spedizioni con Paccocelere3. In entrambi i casi potrete scegliere tra tre diversi modi di ricevere l’importo incassato, potrete decidere di aver accreditata la somma su conto corrente postale, ricevere un assegno postale vidimato o un assegno bancario non trasferibile.

Come spedire un pacco ordinario dalle poste Come spedire un pacco Come compilare un modulo per pacco ordinario Come chiedere il rimborso per un pacco arrivato in ritardo

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili