Come spedire un pacco con posta raccomandata

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Attualmente la fitta rete postale collega tutto il mondo pertanto si possono inviare le lettere oppure dei pacchi in completa sicurezza e con la certezza che arrivano integri al destinatario. Uno dei mezzi per poter spedire un pacco è quello della posta raccomandata; esso dà la possibilità al mittente di avere la conferma che il destinatario ha ricevuto la posta. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli su come è possibile spedire un pacco con posta raccomandata.

26

Occorrente

  • Modulo CN 07.
  • Penna.
  • Pacco.
36

È fondamentale precisare che questo tipo di spedizione non è adatto proprio per tutti i tipi di pacchi. Infatti, quelli di grandi dimensioni oppure pesanti non possono essere spediti in questo modo. Sul sito delle poste italiane si possono conoscere le dimensioni massime per poter utilizzare questa particolare tipologia postale. Per ogni combinazione è stabilito il relativo importo da pagare. Generalmente essi vengono recapitati dal lunedì al venerdì.

46

È importante reperire tutto il materiale per fare il pacchetto da spedire; esso deve essere assemblato correttamente, altrimenti non può essere spedito. In seguito il pacco viene pesato nella sede postale e viene stabilito l'importo da pagare. Quest'ultimo dipende dalle sue dimensioni e dal peso del pacco. Successivamente si deve compilare il modulo CN 07, cioè il bollettino blu in cui devono essere scritti i dati di chi spedisce e della persona che riceve. Inoltre, devono essere segnati i relativi indirizzi sul pacco stesso.

Continua la lettura
56

Se vogliamo richiedere la conferma della ricezione si deve compilare anche l'apposita cartolina su cui va scritto sia il mittente che il destinatario. Il tutto può essere fatto alla modica cifra di 0,70 euro. La raccomandata viene recapitata al destinatario che deve firmare per l'avvenuta consegna. Se quest'ultimo è assente viene lasciato un avviso di giacenza presso l'ufficio postale in cui si trova il pacco e quindi il destinatario può andare a prenderlo. Dal sesto giorno di giacenza fino al trentesimo giorno bisogna pagare 0,52 centesimi di euro. Se entro questo lasso di tempo il pacco non viene ritirato torna al mittente.

66

Questo servizio consente anche di rintracciare lo stato del proprio pacco tramite internet. Basta che la persona si collega all'apposita sezione del sito delle poste e può verificare tranquillamente la situazione ed i tempi di attesa. Questa tipologia di spedizione è molto utile; infatti, non solo consente di controllare lo stato del pacco, ma dà la certezza che esso viene ricevuto dal destinatario.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come spedire un pacco con poste italiane

Finanza Personale

Come compilare un modulo di spedizione di un pacco postale

Finanza Personale

Come fare una raccomandata con ricevuta di ritorno

Richieste e Moduli

Come spedire un pacco a Cuba

Richieste e Moduli

Come fare una raccomandata

Richieste e Moduli

Come Spedire un pacco all'estero

Richieste e Moduli

Come fare una spedizione con posta prioritaria

Richieste e Moduli

Come spedire una lettera con posta prioritaria