Come Spedire un pacco all'estero

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Se si hanno parenti all'estero, o amici, o semplicemente si è venduto qualcosa tramite uno dei tanti siti di compravendita on line, può sorgere l'esigenza di dover spedire un pacchetto. Sono molte le variabili da considerare nella scelta da compiere sulla modalità migliore da seguire: a quali gestori affidarsi per avere un servizio sicuro e il più possibile rapido, quale sia la forma migliore di spedizione, come imballarlo per evitare che la merce arrivi danneggiata. Anche se non esiste una risposta univoca, ci sono delle metodologie sempre valide: ecco dunque come spedire un pacco all'estero.

24

Per quanto esistano molti corriere di spedizione internazionale, la cui efficienza ed affidabilità è garantita al cento per cento, questo servizio spesso può risultare molto costoso. Può essere una valida alternativa quindi quella di affidarsi semplicemente al servizio di spedizioni internazionali offerto da Poste Italiane, che sono altrettanto affidabili ma meno onerose da un punto di vista economico. Dopo aver imballato accuratamente gli oggetti da spedire (si possono usare le scatole che si possono acquistare presso gli uffici postali), ci si deve recare in una filiale di Poste Italiane con il pacco da spedire all'estero.

34

Si deve richiedere all'impiegato dello sportello dedicato, che si occupa solo di raccomandate, pacchi e spedizioni, il modulo specifico per effettuare una spedizione all'estero. Bisogna tenere presente che il peso massimo entro cui tenersi per spedizioni di questo genere è di 30 kg. L'impiegato fornirà il modello di Paccocelere Internazionale, che deve essere compilato per intero. I dati da inserire sono quelli di mittente e destinatario, cosa è contenuto nel pacco, il peso, e un valore indicativo. A questo punto, si può consegnare il pacco all'addetto e ritirare la ricevuta.

Continua la lettura
44

Nella ricevuta, è presente un codice che è detto codice di rintracciabilità, che permette, collegandoti sul sito delle poste italiane alla voce "dovequando", di tracciare in qualsiasi momento il percorso che sta facendo il pacco inviato, e sapere a che punto passa nel percorso. Per quanto riguarda la consegna, essa viene eseguita tutti i giorni dal lunedì al venerdì, in due giorni lavorativi dal momento della spedizione, se il destinatario si trova all'interno dell'Unione Europea, mentre se la destinazione si trova nel resto del mondo, la consegna avviene entro 3-4 giorni lavorativi (salvo formalità doganali).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come spedire un pacco con poste italiane

Finanza Personale

Come spedire un pacco ordinario dalle poste

Finanza Personale

Come spedire un pacco

Finanza Personale

Come compilare un modulo di spedizione di un pacco postale

Aziende e Imprese

Come spedire un pacco con posta raccomandata

Finanza Personale

Come chiedere il rimborso per un pacco arrivato in ritardo

Richieste e Moduli

Come spedire un pacco online

Richieste e Moduli

Come effettuare una spedizione internazionale