Come sottoscrivere un fondo comune

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il fondo comune è una formula d'investimento che un risparmiatore può scegliere tra diverse possibilità offerte dalle banche. A differenza di altre soluzioni questa risulta essere più interessante ed a volte conveniente. È la soluzione maggiormente indicata per chi vuole accrescere il proprio patrimonio destinando una cifra solo per quella finalità senza effettuare prelievi di alcun tipo. Vediamo, in questa breve guida, come sottoscrivere un fondo comune.

26

Sottoscrivere delle quote di un fondo comune è una pratica abbastanza semplice. Prima cosa da fare è scegliere il fondo più adatto a te, con le caratteristiche che più si avvicinano alle tue esigenze, tra tutti quelli proposti dalla Banca. Puoi sceglierne uno solo oppure anche più di uno e diversificare la tua strategia finanziaria. È un'ottima soluzione per frazionare il rischio dell'investimento. Fatta la tua scelta puoi recarti in banca oppure chiamare il tuo promotore finanziario, se ne hai uno, e procedere con l'acquisto. L'operazione la farai tramite la banca.

36

Una volta scelto il tuo fondo comune d'investimento ti verrà consegnato il prospetto informativo con allegato il modulo di sottoscrizione. Troverai tutte le spiegazioni e delucidazioni riguardo il fondo scelto, il regolamento, le caratteristiche dell'investimento ed i costi da sostenere. Ti verranno fornite tutte le informazioni che necessiti perché tu possa fare la scelta giusta.
È bene leggere il prospetto informativo prima di firmare la sottoscrizione ed eventualmente chiedere delucidazioni.
Leggi bene il prospetto informativo perché ti indicherà tutte le direttive della Consob (Commissione Nazionale per le Società e la Borsa). La Consob è l'organismo preposto al controllo sulla trasparenza dell'informativa ed è voluto dalla legge.

Continua la lettura
46

Una volta fatta la scelta del fondo e letto il prospetto informativo puoi procedere con la sottoscrizione ed iniziare la tua attività di investitore. Ti verrà inviata una lettera di conferma dell'avvenuto investimento con elencati tutti i dati ed il resoconto di quanto fatto. Potrai così controllare il tuo investimento e sapere in ogni momento il suo andamento.

56

Una volta fatta la scelta del fondo e letto bene il prospetto informativo puoi procedere con la sottoscrizione vera e propria ed iniziare la tua attività di investitore. Alla fine della procedura ti verrà inviata una lettera di conferma dell'avvenuto investimento con elencati tutti i dati ed il resoconto di quanto fatto.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Leggi sempre il fascicolo informativo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come funzionano i fondi comuni di investimento

Finanza Personale

Come sottoscrivere buoni fruttiferi postali

Previdenza e Pensioni

Finanza Personale

I rischi dei certificati di deposito

Richieste e Moduli

Finanza Personale

Consigli per piccoli investimenti

Banche e Conti Correnti

Guida pratica alle obbligazioni

Case e Mutui

10 consigli per la scelta del mutuo