Il Post

Come sottoscrivere buoni fruttiferi postali

di Giovanna Bobbio difficoltà: media

Come sottoscrivere buoni fruttiferi postali I buoni fruttiferi postali (b.f. p), consistono in interessanti strumenti di investimento, ideali per coloro che cercano prodotti poco complessi per mettere a frutto i propri risparmi: nel momento in cui il cliente che ne abbia scelto uno o più di uno, voglia riavere a disposizione la somma investita, la riceverà unitamente agli interessi maturati. Ma cerchiamo spiegare in maniera chiara come si possono sottoscrivere tali buoni, elencandone le caratteristiche. Foto: www.confindustriabergamo.it

1 Si tratta di un prodotto emesso dalla Cassa dei Depositi e dei Prestiti; i buoni sono garantiti dallo Stato, dal quale le Poste Italiane, hanno avuto in esclusiva, il compito di distribuirli.
E' questo il motivo per cui coloro che intendono usufruirne, possono farlo solamente presso a gli uffici postali, luogo in cui potranno successivamente richiederne il rimborso.

2 Come sottoscrivere buoni fruttiferi postali Sia la sottoscrizione, sia il rimborso dei buoni, non prevede particolari costi, salvo quelli di carattere esclusivamente fiscale. Sarà sufficiente recarsi all'ufficio post. esibendo un documento di riconoscimento valido ed il proprio codice fiscale. Gli operatori provvederanno ad eseguire i vari procedimenti.
Va inoltre ricordato che i titolari di un c/c presso le Poste, possono effettuarne l'acquisto online, tramite i servizi inseriti sul sito internet di Poste Italiane.

Continua la lettura

3 Si possono trovare diverse tipologie di b.f. p, e chi desidera sottoscriverli può comunque chiedere informazioni dettagliate agli sportelli delle Poste. 
Vi sono quelli con scadenza massima a 18 mesi, con garanzia di un rendimento fisso in crescita nel loro decorso.  Approfondimento Come investire in buoni fruttiferi a 18 mesi alla posta (clicca qui)
Troviamo poi quelli indicizzati all’inflazione: durano al massimo 10 anni e offrono continuo aumento fisso, che si adegua anche alla crescita dell’inflazione. 
Si possono inoltre avere i 'BFP Premia': hanno una durata di 7 anni, offrono una rendita fissa e possono distribuire ulteriori premi in base ai movimenti di determinati indici, (uno è il Dow Jones). 
Esistono anche quelli per minori, che durano per un periodo variabile (e interessi in base alla data in cui scadono), gli ordinari 20ennali, con un introito che cresce nel tempo. 
Vi sono poi i Buoni fruttiferi post.  ordinari con una durata ventennale e il loro rendimento cresce in maniera stabile nel tempo; sono inoltre disponibili i B.  p.  indicizzati a scadenza: si devono riscuotere al massimo dopo 5 anni e sono caratterizzati da rendite fisse; quando essi scadono, prevedono con un premio ulteriore, ma sempre secondo gli andamenti dell’indice Dow Jones.. 

Come investire in strumenti finanziari a basso rischio Come calcolare il rendimento dei buoni fruttiferi postali Come calcolare l'interesse di un buono fruttifero Come gestire online conto Bancoposta Click

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili