Come sostenere un colloquio di lavoro su Skype

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Skype è uno dei più noti programmi informatici. Questo serve a mettere in comunicazioni due o più persone attraverso il proprio computer. In pratica, scaricando e installando il programma sul proprio personal computer o su un PC in genere, è possibile chattare, chiamare o video chiamare qualsiasi utente, amico o conoscente che sia, in qualsiasi parte del mondo. Ecco come sostenere un colloquio di lavoro con Skype.

24

Dialogo

Sostenere un colloquio di lavoro è in qualsiasi caso un'esperienza non facile e che porta con sé un certo carico di stress e tensione. Le difficoltà possono aumentare nel caso ci si trovi ad affrontare un dialogo con un selezionatore dell'azienda in cui si aspira a lavorare, non faccia a faccia, come è ancora prassi normale soprattutto in Italia, bensì tramite uno strumento di comunicazione presente sul computer, come può essere, per esempio, Skype. In questo caso, infatti, entrano in gioco diversi meccanismi che non sono presenti nel colloquio che avviene di persona e bisogna stare attenti ad ulteriori dettagli. Importante vestirsi adeguatamente come se si sostenesse un colloquio dal vivo, bisogna essere ben pettinati e, se è il caso, anche truccati in maniera consona ad un comune colloquio.

34

Impressioni

La regola fondamentale di ogni colloquio di lavoro è quella di fare bella impressione all'esaminatore di turno. In caso di un colloquio via skype, però, questa buona impressione va fatta davanti alla webcam del proprio PC. In questo caso è bene prendere alcuni accorgimenti, ovvero scegliere un ambiente adatto e un'inquadratura adeguata. È bene assicurarsi, per esempio, che in essa non ci siano elementi che possano distrarre il selezionatore. Bisogna poi fare attenzione all'illuminazione e agli strumenti tecnici a propria disposizione come casse e microfono. Questi devono funzionare alla perfezione in modo da non compromettere l'esito del colloquio.

Continua la lettura
44

Registrazione

Nel caso di un colloquio su Skype basta guardare fissi nella telecamera. Questo vale anche nel caso il selezionatore decida di non accendere a sua volta la webcam. In quel caso non bisogna farsi prendere dal panico e anche se non si può vedere l'interlocutore è bene continuare a sostenere il colloquio normalmente. Adesso che la guida è terminata sarebbe opportuno mettere in pratica quanto detto ed esercitarsi con amici e parenti (in mancanza di qualcuno disposto ad aiutare si può fare l'esercitazione guardandosi allo specchio o registrandosi con una videocamera e poi rivedere il video e capire gli errori appena commessi).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come affrontare un colloquio di lavoro

Lavoro e Carriera

Cose da evitare durante un colloquio di lavoro

Lavoro e Carriera

Lavoro: gli errori da evitare al primo colloquio

Lavoro e Carriera

Come vestirsi per un colloquio di lavoro

Lavoro e Carriera

5 domande cruciali nei colloqui di lavoro

Lavoro e Carriera

Come affrontare un colloquio di lavoro in inglese

Lavoro e Carriera

Come descrivere gli obiettivi professionali

Lavoro e Carriera

10 suggerimenti per fare una buona impressione al colloquio di lavoro