Il Post

Come sospendere il pagamento del mutuo per 18 mesi

di Giovanni Tatti difficoltà: facile

Come sospendere il pagamento del mutuo per 18 mesi   lnx.slpcislroma.it Il problema della crisi e di non riuscire ad arrivare a fine mese è senza dubbio purtroppo il tema più ricorrente oggi fra gli italiani. Non tutti però sanno che nel 2010 un accordo fra il governo e l'ABI (Associazione Bancaria Italiana) ha reso possibile l'accordo per un particolare fondo di solidarietà per permettere a chi ha difficoltà per il pagamento delle rate del mutuo prima casa di sospendere per 18 mesi il pagamento, senza nessuna spesa aggiuntiva. Il presente provvedimento, considerando il persistere della crisi, è stato prorogato ed è ancora oggi fruibile. Vediamo nella presente guida le caratteristiche per accedere al fondo e l'iter da seguire per poterne usufruire.

1 È bene specificare in premessa che il provvedimento riguarda solamente i mutui prima casa, quindi sono esclusi tutti gli altri tipi di finanziamenti. Detto questo si è cercato di rendere l'accesso alle agevolazioni fruibile solamente da quei soggetti che ne hanno davvero bisogno. Nello specifico i disoccupati da almeno 3 mesi, i soggetti che perdono un componente del nucleo familiare che contribuiva per almeno il 30% al reddito familiare, coloro affetti da una malattia di una gravità tale da rendere impossibile l'attività lavorativa. Inoltre il mutuo non deve essere superiore ai 250 mila euro e il richiedente deve avere un ISEE inferiore ai 30 mila euro.

2 Una volta che accerti di avere i requisiti, devi fare richiesta direttamente alla banca dove hai stipulato il mutuo, attraverso la compilazione di un apposito modulo che puoi reperire o su internet dal link https://www.abi.it/Pagine/Mercati/Crediti/Crediti-alle-persone/Mutui/Sospensione-delle-rate-del-mutuo.aspx o che ti fornisce l'istituto di credito stesso. Dovrai indicare inoltre il numero di rate che intendi posticipare e allegare l'Isee e la documentazione che provi la sopraggiunta difficoltà economica.

Continua la lettura

3 La banca inoltra la richiesta al Fondo di solidarietà e ottenuta l'accettazione, sospende il pagamento delle rate, senza nessun costo in più per l'intestatario.  L'intera procedura richiede circa 1 mese di tempo.  Approfondimento Come chiedere la sospensione delle rate del mutuo prima casa (clicca qui) A pagare alla banca gli interessi per le rate del mutuo sospese provvede il Fondo.  Le rate così si spostano in avanti e la scadenza del mutuo slitta rispetto ai termini del contratto originario.  Il presente fondo è già stato un valido aiuto negli ultimi anni per tante famiglie grazie alla burocrazia snella e ai benefici tangibili in tempi brevi.. 

Come sospendere il mutuo a causa delle perdita di lavoro Come Ottenere La Moratoria 2012 dei debiti per le piccole e medie imprese Come richiedere la sospensione del mutuo in caso di difficoltà Fondo solidarietà mutui: come accedervi

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili