Come sospendere il mutuo per un anno

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Ci sono periodi o lassi di tempo in cui è possibile trovarsi in una situazione difficoltosa in termini economici quindi la soluzione migliore è cercare di sospendere alcune spese e rinviarle al futuro. Supponiamo di essere per vari fattori aleatori non dipendenti da noi stessi in una situazione pressante sul lato economico e supponiamo di avere un mutuo in corso. Come sappiamo la rata mensile è obbligatoria quindi questo può essere veramente una spina nel fianco che può aggravare la situazione economica. Vediamo insieme come fare per sospendere l'erogazione del mutuo dell'importo previsto per un anno.

24

Cosa rende possibile la sospensione del mutuo?

Per ovviare a questo problema, che metteva in serie difficoltà gli individui o le famiglie in recesso economico, è stata introdotta, ormai da Gennaio 2010, la normativa che consente la sospensione del mutuo per un periodo di 12 mesi, precisamente di 365 giorni, in modo tale da conseguire una ripresa da parte dell'individuo o famiglia atte a riprendere il pagamento del mutuo senza particolari oneri o interessi aggiuntivi. La normativa è stata fortemente voluta già nel 2009 da un'intesa tra l'ABI ed il Ministero per l'Economia e le Finanze.

34

Dove recarsi

Per fare una richiesta di sospensione del mutuo ci dovremo recare presso l'Istituto di Credito dove abbiamo acceso il finanziamento ed esporre le nostre intenzioni, poi gli addetti forniranno dei moduli appositi da compilare e consegnare, per poter procedere con l'operazione. Bisogna però sapere che non sempre le banche concedono questa sospensione, dipende, a seconda dei casi e della situazione patrimoniale del soggetto, quindi sarà probabile che la stessa banca offrirà delle alternative a volte migliori a volte svantaggiose ma comunque sempre per tutelare le loro entrate finanziarie. Nel caso in cui diventa svantaggioso possiamo rivolgerci ad un'associazione di tutela dei consumatori locale situata di solito nel centro abitato della città. Queste associazioni non solo offrono la sospensione del mutuo ma combattono per un prolungamento oltre i 12 mesi fino a 18 mesi.

Continua la lettura
44

Requisiti per usufruire di questa opzione

Come requisiti, dovete ritrovarvi in una di queste condizioni: avete perso il posto di lavoro ed eravate dipendenti a tempo indeterminato, determinato oppure parasubordinato; lavoravate con contratto a termine e questo è scaduto e non è stato rinnovato; avete cessato un'attività di lavoro autonomo; nel vostro nucleo è venuto a mancare uno dei componenti percettori del reddito di sostegno anche per interventi inerenti la sospensione lavorativa. La richiesta della sospensione non potrà invece essere fatta da parte di individui in difficoltà ma lavoratori. Se appartenete a questa cerchia, purtroppo non potrete fruire dello sgravo previsto ma proseguire con il regolare pagamento rateale precedentemente concordato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come sospendere il pagamento del mutuo per 18 mesi

Case e Mutui

Case e Mutui

Sospensione del mutuo: requisiti e modalità

Case e Mutui

Come chiedere il prolungamento durata di un mutuo

Case e Mutui

Come richiedere la moratoria del mutuo

Case e Mutui

Come posticipare le rate del mutuo

Case e Mutui

Come richiedere la sospensione del mutuo per lavoratori autonomi

Case e Mutui

5 cose da sapere prima di chiedere la sospensione del mutuo