Come sospendere il mutuo a causa delle perdita di lavoro

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Al giorno d'oggi, con la crisi che sta imperversando ormai in tutta Europa, mantenere una famiglia è sempre ogni giorno più difficile. Ma oggi in questa guida, che come vedrete insieme a noi, sarà composta da pochissimi ma allo stesso tempo semplicissimi passaggi, vi spiegheremo in modo molto dettagliato e scrupoloso, come sospendere il mutuo a causa della perdita di lavoro.

24

Fondo di Solidarietà

Il problema più grande, verrebbe, se venissimo licenziati dal nostro unico posto di lavoro che possediamo. La situazione può essere molto più grave, se addirittura abbiamo un mutuo sulle spalle, e da un giorno all'altro non si sa più come pagare le rate mensili. Fortunatamente oggi, grazie al Fondo di Solidarietà, possiamo interrompere il nostro mutuo, sfortunatamente però, la durata dell'interruzione è variabile, fino ad un massimo di 18 mesi e per un valore fino a 250.000,00 Euro. Niente male se si è appena perso il lavoro. In molte banche, specialmente quelle online, hanno reso disponibile quest'opzione anche appunto nei propri siti internet. Quindi si può evitare di fare tutta la trafila nella sede della nostra banca. Chiaramente, la domanda verrà presentata, alla banca di appartenenza, ed essa prenderà la propria decisione, in base alla situazione economica ed altri parametri dell'individuo.

34

Ministero dell'Economia

Il modulo apposito lo si può trovare sul sito del Ministero dell'Economia, dopo averlo compilato è necessario andare presso la banca dove si è attuato il mutuo per presentare il modulo e prelevare la ricevuta della richiesta. Dopo di che spetta alla banca inoltrare correttamente, presso l'ente di interesse, la modulistica. Se il mutuo è cointestato non è necessario che entrambi gli intestatari abbiano perso il lavoro, ma basta semplicemente che lo abbia perso uno di loro e che l'altro sia favorevole alla sospensione del mutuo. Una causa potrebbe invece essere la morte o un grave handicap da parte di uno dei due intestatari: in questo caso è lecito fare una domanda per la sospensione delle rate del mutuo. Allo scadere però del termine stabilito, si dovrà fare in modo di poter essere in grado di pagare ed estinguere il mutuo.

Continua la lettura
44

Richiedere la sospensione

Per richiedere la sospensione del mutuo bisogna soddisfare alcuni requisiti fondamentali: essere proprietario dell'immobile in questione, essere l'intestatario del mutuo e avere un reddito inferiore a 30.000 euro annui. In concomitanza alla richiesta si deve attestare che, nei tre anni che precedono la richiesta, è avvenuta la perdita del lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Case e Mutui

Come sospendere il mutuo per un anno

Case e Mutui

Come richiedere la moratoria del mutuo

Case e Mutui

Come posticipare le rate del mutuo

Case e Mutui

Sospensione del mutuo: requisiti e modalità

Case e Mutui

Come chiedere il prolungamento durata di un mutuo

Case e Mutui

Motivi per cui il mutuo potrebbe non essere concesso

Aziende e Imprese

Come richiedere la sospensione rate mutuo per le imprese