Il Post

Come sospendere il mutuo

di Francesco Trecani difficoltà: facile

Come sospendere il mutuoLeggi A causa anche della crisi economica, sono sempre di più le famiglie che fanno fatica ad arrivare alla fine del mese. In questi periodi di crisi si cerca il risparmio e soprattutto si evita l'acquisto di beni e servizi di lusso che possono rivelarsi molto costosi e non indispensabili. Tuttavia il mutuo è sicuramente una grande spesa da sostenere, a volte alcune persone si trovano nella condizione di non riuscire più a pagarlo. Proprio per questo è importante riuscire a sospendere il pagamento del mutuo per almeno qualche mese, in modo di poter riprenderlo a pagare in seguito con più calma e tranquillità. In questa guida infatti vedremo come sospendere il mutuo.

1 Come sospendere il mutuoLeggi Per prima cosa, grazie a una recente legge approvata nel 2012 le famiglie che vivono delle serie condizioni di disagio possono interrompere il pagamento del mutuo per un periodo massimo di dodici mesi. Per potere usufruire di quest particolare agevolazione è necessario almeno uno dei requisiti elencati di seguito. Possono chiedere la sospensione del mutuo i lavoratori dipendenti a tempo indeterminato che sono stati licenziati, o che comunque hanno perso il posto di lavoro ed i lavoratori dipendenti a contratto a tempo determinato ai quali non è stato rinnovato il contratto. Possiamo chiedere questa agevolazione anche se siamo lavoratori autonomi ed abbiamo cessato la nostra attività.

2 Come sospendere il mutuoLeggi Inoltre se all'interno del nostro nucleo famigliare è deceduto uno dei componenti percettore del reddito di sostegno della famiglia possiamo sospendere il mutuo. L'ultimo caso in cui lo possiamo sospendere è se siamo lavoratori in cassa d'integrazione ordinaria oppure straordinaria. Dovremo quindi se abbiamo una di queste caratteristiche, recarci presso la banca cui abbiamo il mutuo. Il personale della banca dopo i dovuti accertamenti, ci farà compilare dei moduli per la sospensione del mutuo che dovremo semplicemente firmare. Il suggerimento è sempre quello di fare una propria copia personale di tutti i documenti e di conservarli in un luogo sicuro della nostra abitazione, magari in un cassetto assieme ai nostri documenti più importanti.

Continua la lettura

3 Come sospendere il mutuoLeggi In caso sorgano delle problematiche di vario genere, potremo infatti far visionare questi documenti per dimostrare di essere stati estremamente corretti ed affidabili.  Il consiglio è anche quello di non arrendersi e nel tempo che si è a casa di scrivere anche qualche curriculum che poi possiamo andare a consegnare, magari nei supermercati o nei negozi dei centri commerciali.  Approfondimento Come ottenere un mutuo passivo (clicca qui) In questo modo potremo magari trovare un lavoro che ci può aiutare a pagare tutte le rate del mutuo in futuro.. 

Come sospendere il mutuo a causa delle perdita di lavoro Come chiedere un mutuo alla banca Come scegliere la durata di un mutuo Come sostituire un mutuo

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili