Come sono tassate le opzioni binarie

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le opzioni binarie, come molti di voi sicuramente sapranno, sono lo strumento di trading finanziario più semplice che possa esistere. Secondo alcune previsioni, nel giro di un anno al massimo, diventerà molto importante essere in grado di dichiarare nella maniera più precisa possibile le proprie rendite ottenute attraverso le opzioni binarie, soprattutto in Europa. Ma come sono tassate le opzioni binarie? Questo è un tema scottante, e in questa guida vedremo nei dettagli come addentrarci in questa giungla intricata per comprendere come funziona e in cosa consiste la tassazione cui i trader sono soggetti, che comunque è meno grave di quello che si potrebbe pensare, e la conseguente regolamentazione.

26

La prima cosa da dire per venire a capo delle complicate regole in testa al trading, è che dichiarare al fisco i guadagni ottenuti attraverso le opzioni binarie è un preciso dovere di ogni trader. Appare sensato paragonare le opzioni binarie ai contratti derivati, e per questo motivo esse devono obbligatoriamente subire lo stesso trattamento fiscale. Ogni broker è tenuto a rispettare la direttiva MIFID in modo che ogni suo investimento sia regolamentato, ed inoltre essi sono autorizzati ad operare dalla CONSOB.

36

I profitti del trading, comprese tutte le transazioni eseguite, quando si è in regola con la dichiarazione dei beni vengono tassati al 26% attraverso un'imposta sostitutiva a norma dell'articolo 5 del D. Lgs. 461/1997. Secondo la legge, le minusvalenze finanziarie subite con il trading non sono deducibili, questo è quanto è stato stabilito dalle manovre finanziarie. Ovviamente questo discorso è valido soltanto per i broker che risiedono stabilmente in Italia.

Continua la lettura
46

Ormai quasi tutte le piattaforme di opzioni binarie stanno iniziando a prendere in considerazione l'eventualità di offrire direttamente il servizio di pagamento delle imposte, attraverso un'apposita documentazione che semplifichi al massimo la trafila burocratica. I broker residenti stabilmente in Italia potranno adottare un Regime Fiscale Amministrativo che funzionerà in questo modo: il trader sarà esonerato dallo svolgere le pratiche burocratiche poiché il broker eseguirà in sua vece una trattenuta del 20%. Questo anche perché le regole che dispongono quanto debba essere versato dipendono dal tipo di inquadramento giuridico della piattaforma di trading online. Ma l'aliquota sarà sempre la stessa, a prescindere dai vostri guadagni e in ogni caso sarà conveniente perché se foste dei liberi professionisti, tra tasse e contributi previdenziali ne paghereste senz'altro di più.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Opzioni binarie cosa sono e come sfruttarle

Finanza Personale

Plusvalenze da opzioni binarie: il regime fiscale

Finanza Personale

5 cose da sapere sulle opzioni binarie

Finanza Personale

Come cominciare a fare trading online

Finanza Personale

Come riconoscere un broker affidabile

Finanza Personale

Come fare simulazione di trading online

Finanza Personale

5 cose da sapere prima di investire online

Finanza Personale

Le 10 regole d'oro del forex trading online