Come sollecitare l'intervento dell'amministratore di condominio

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

A partire dal 18 giugno 2013, avere un amministratore di condominio è diventato obbligatorio per tutti gli stabili in cui vi alloggiano più di otto nuclei familiari. Questo perché, maggiore è il numero di abitanti in un palazzo, maggiore è il rischio di controversie che potrebbero scaturire da disaccordi tra le famiglie. L'amministratore condominiale ha proprio il compito di risolvere eventuali questioni e prendere delle decisioni nell'interesse di tutti, o almeno della maggior parte, dei condomini. Nella maggior parte dei casi, però, l'amministratore non abita all'interno del palazzo dove esercita la sua professione e in tal caso richiedere il suo intervento potrebbero risultare scomodo. Vediamo allora come sollecitare l'intervento dell'amministratore di condominio.

24

Nel caso vivessimo in un condominio, prima o poi faremo i conti con gli altri condomini. E, naturalmente, con le esigenze e le aspettative comuni sulla struttura. Non è raro che, per cause di forza maggiore, vi siano alcuni interventi da fare. Le infiltrazioni d'acqua durante le forti piogge sono tra i problemi più frequenti. La pavimentazione delle aree comuni potrebbe essere da riparare o sostituire. Il sistema di scarico potrebbe aver bisogno di revisione. Sono grattacapi che riguardano tutti. È l'amministratore del condominio a dover prendere l'iniziativa sul da farsi. Naturalmente è dovere di tutti i condomini discutere in primo luogo i problemi. Per fare questo esistono le assemblee condominiali.

34

Spesso e volentieri molti condomini disertano le assemblee. Le ragioni possono essere valide o meno, nonché personali. Ma le assemblee sono utili proprio per analizzare insieme lo stato del condominio. Durante le assemblee possiamo indicare all'amministratore le eventuali anomalie della struttura. A quel punto l'amministratore deve provvedere ai lavori. Quando l'intervento tarda eccessivamente, un singolo condomino può sollecitare l'azione. Anche l'intera assemblea condominiale può decidere di inviare il sollecito.

Continua la lettura
44

Si può scaricare il modulo online, in formato DOC. È' sufficiente scendere in basso nella pagina e spuntare la casella sulla nota informativa. Successivamente andiamo al modulo col tasto apposito e scarichiamo il documento. Omettere l'intervento da parte dell'amministratore ha rilevanza penale. Se la negligenza dell'amministratore dovesse protrarsi ci si può rivolgere all'Autorità Giudiziaria.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come revocare l'amministratore di condominio

Lavoro e Carriera

Come essere un amministratore di condominio onesto

Case e Mutui

Come richiedere un'assemblea straordinaria di condominio

Case e Mutui

Come Revocare Un Amministratore Di Condominio

Richieste e Moduli

Lavoro e Carriera

Come Nominare E Revocare Un Amministratore Di Condominio

Case e Mutui

Case e Mutui

Amministratore di condominio: come sceglierlo