Come si quietanza una fattura

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Ogni volta che una prestazione viene ricevuta da un soggetto da parte di un altro soggetto, è obbligatorio emettere una fattura, per provare l'effettivo adempimento. La fattura deve essere emessa contestualmente al pagamento e deve essere dell'importo della prestazione che è stata richiesta da parte di colui che la ha compiuta. Il creditore, in questo modo lo pone al riparo da ogni ulteriore richiesta. L'importanza della fattura è fondamentale, perché per ogni impresa è necessario mantenere tutta la fatturazione obbligatoria ed i registri contabili. In questa guida vi daremo alcuni suggerimenti su come si quietanza una fattura.

24

Come quietanzare in maniera corretta

Per prima cosa bisogna capire come evitare di incappare in errori nella quietanza. Per prima cosa, bisogna dire che la data della fattura dev'essere quella del momento in cui viene effettuata la prestazione, per poter fare in modo che il debitore paghi il suo debito. Il principio contabile indica la competenza come forma principale per la fatturazione, ossia vale il principio secondo cui i costi sono di competenza dell'esercizio economico, anche se le entrate e le uscite avvengono in un momento differente.

34

La dicitura corretta per la quietanza

Una volta che la fattura è stata emessa, il debitore avrà così la possibilità di pagare il proprio debito e di chiudere così il suo rapporto commerciale con l'altro soggetto, il creditore. Una volta che il debito sarà pagato, allora si potrà dire che la fattura è stata quietanzata in maniera corretta. Per quietanzare in modo corretto è anche opportuno riportare la somma che il debitore ha versato. Nel caso vi sia un pagamento parziale o dilazionato, allora la quietanza rimane ancora aperta fino al momento in cui il pagamento dell'ultima parte o rata sia avvenuto.

Continua la lettura
44

La conservazione delle quietanze

Quando si termina il pagamento del bene, allora si ha diritto a ricevere la quietanza, che e attesta il rapporto commerciale e deve essere conservata come prova di quest'ultima. La non conservazione delle quietanze, così come delle scritture contabili obbligatorie, può anche essere considerato un illecito amministrativo o penale. Nel caso in cui la merce acquista sia difettosa, la quietanza vale anche come garanzia e deve essere presentata al fornitore per poter richiedere la sostituzione o la riparazione della merce. Insomma, quietanzare in modo corretto la fattura è qualcosa di molto più che obbligatorio per legge, in quanto permette di avere un documento dalla propria parte che può venire esibito su richiesta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come Recuperare Un Credito Su Fattura

Aziende e Imprese

Come Contabilizzare Le Fatture Da Emettere

Aziende e Imprese

Come Richiedere il pagamento anticipato di una fattura

Lavoro e Carriera

Come compilare una fattura per una prestazione occasionale

Finanza Personale

Come recuperare una fattura non pagata

Aziende e Imprese

Come contabilizzare le rettifiche delle fatture di acquisto

Finanza Personale

Come si fa una fattura

Aziende e Imprese

Come Contabilizzare Gli Acquisti In Moneta Estera