Come si ottiene il prestito per i nuovi nati

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il prestito rappresenta la cessione di una somma di denaro con il vincolo di restituire capitali di valore uguale o maggiore. La parola indica soprattutto un finanziamento che un istituto bancario, un cittadino provato o un istituto di credito autorizzato (detto mediatore o dealer) concede ad un altro soggetto economico. Il più diffuso prestito non finalizzato è quello personale. Questo è senza garanzia e rientra anche nella categoria del credito al consumo. In Italia, la disciplina di quest'ultimo prevede un importo compreso fra 154,94€ e 30.987,41€. Esso risulta medio-alto nel caso del prestito personale in senso stretto e più contenuto quando si utilizza una forma del credito rotativo (quale la carta di credito revolving o l'apertura di linee di credito rotative non provviste del supporto di plastica). La durata del prestito di questo tipo varia dai 12 ai 120 mesi. Naturalmente, la scelta tra queste due forme di finanziamento verrà compiuta dal cliente in base alle sue esigenze e disponibilità. Nei passaggi che verranno esplicati qui di seguito, vi illustrerò come si ottiene il prestito per i nuovi nati.

27

Occorrente

  • Neonato o adottato
  • Banca
  • Modulo da compilare
  • Carta di identità
  • Codice fiscale
37

Chiedere un prestito per ogni figlio nato o adottato

Avete l'opportunità di richiedere il prestito per i nuovi nati entro il 30 Giugno dell'anno successivo alla nascita o all'adozione. Se il vostro bambino nasce il 2014, ad esempio, dovrete chiedere il prestito entro il 30 Giugno del 2015. Potete avere un prestito per ogni figlio nato o adottato sotto la vostra patria potestà genitoriale. Per le adozioni nazionali, basterà la sentenza di pre-affido, mentre per quelle internazionali fa fede l'autorizzazione alla residenza permanente in Italia appena terminata la fase di pre-adozione. In caso di separazione con patria potestà condivisa, potrete chiedere soltanto un finanziamento. Dovrete comunicare i dati personali del coniuge e dichiarare che viene richiesto un unico prestito.

47

Compilare il modulo di richiesta del prestito per neonati o adottati

Dovete presentare la domanda compilando il modulo consegnato allo sportello della banca o dell'istituto di credito aderente all'iniziativa. In questa autocertificazione, bisogna dichiarare i dati personali e le informazioni sul nuovo nato o sull'adottato (nome e cognome, codice fiscale, luogo e data di nascita). Inoltre, è necessario manifestare di esercitare la patria potestà genitoriale. Nel caso di separazione in questo contesto, dovrete anche comunicare i dati del coniuge separato. Durante questa fase, conoscerete l'importo della rata mensile ed il relativo tasso d'interesse. Quest'ultimo comprende tutte le spese della pratica, dunque non pagherete degli extra a sorpresa. In qualsiasi momento avrete l'opportunità di estinguere il debito, mentre lo Stato assicurerà fino al 50% quando doveste essere insolvente.

Continua la lettura
57

Chiamare al numero gratuito 803.164

Qualora vogliate ottenere maggiori informazioni sul fondo di credito per i nuovi nati, avete l'opportunità di telefonare al numero gratuito "803.164". Nei giorni feriali, il servizio è attivo dalle 8:00 alle 20:00. Il giorno di sabato, invece, la chiamata andrà eseguita non dopo le 14:00. In ogni caso, vi risponderà un operatore del Contact Center. Potrete scegliere anche l'eventuale lingua straniera o gli operatori bilingue, un servizio disponibile anche quando siete cittadini extracomunitari.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Visitate il sito web "http://www.fondonuovinati.it".
  • Esercitate la patria potestà genitoriale.
  • Compilare il modulo di domanda indicando tutti i dati necessario in modo giusto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come ottenere il prestito di 5000 euro per i neogenitori

Richieste e Moduli

Fondo credito nuovi nati: come fare domanda

Finanza Personale

Come ottenere un prestito cambializzato

Finanza Personale

Come estinguere un prestito Findomestic

Finanza Personale

Consigli utili per richiedere un prestito personale

Finanza Personale

Come ottenere un prestito senza una busta paga

Finanza Personale

5 errori da evitare per ottenere un finanziamento

Finanza Personale

Come chiedere un prestito alle poste