Come si fa una fattura

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Quando occorre emettere le prime fatture di una nuova gestione, ci si può facilmente trovare ad essere soggetti ad alcuni dubbi, ma questo fatto è abbastanza normale: fare una fattura non è difficoltoso ma le prime volte può sicuramente risultare una procedura non immediata. Ma nel momento in cui si apre una partita Iva, il problema della fatturazione si presenta solo in un secondo momento: prima di tutto è infatti necessario scegliere il regime fiscale a cui si intende aderire.
Una volta effettuata la propria scelta e stabilito il regime adatto alle vostre esigenze, si possono presentare alcuni "problemi", per questo motivo, nei prossimi passaggi, vi daremo dei consigli su come si fa una fattura.

24

Teoria e pratica

I primi dubbi che spesso si presentano sono di tipo teorico: ci si chiede quando va emessa la fattura, i casi in cui va emessa ed in cosa consiste il caso che riguarda cessioni di beni o prestazioni di servizi. Mentre i dubbi di tipo pratico riguardano principalmente il come fare la fattura vera e propria. Solitamente, per emettere delle fatture verso la clientela è sufficiente dotarsi di un piccolo foglio di calcolo in Excel dove sarà possibile gestire la fatturazione passiva con semplicità e flessibilità. Ricordiamo che la fattura va emessa in tutti i casi di cessione di beni o servizi da tutti i titolari di partita iva, salvo alcuni casi particolari come i venditori al dettaglio che la devono emettere su richiesta del cliente.

34

Inserimento delle cifre

Nella sezione dedicata alla base imponibile, dovrete indicare il valore del bene ceduto o del servizio prestato. Va inserita l'aliquota Iva o gli eventuali tipi di esenzione ed obbligatoriamente l'ammontare dell’Iva, arrotondando il tutto al centesimo; infine inserirete il numero di partita IVA del committente. In caso di firma elettronica, ricordate che è necessaria la firma digitale. I costi in fattura andranno inseriti nelle voci che formano la base imponibile Iva, successivamente troverete i rimborsi spese che verranno richiesti al cliente, ovviamente se presenti.

Continua la lettura
44

I preavvisi di parcella

Dovete inoltre tenere sempre presente, che molti dei preavvisi di parcella che un professionista invia in anticipo ai propri clienti, vengono già considerati come delle vere e proprie fatture: come tali esse si potranno registrare e contabilizzare. Ricapitolando i dati che necessariamente devono comparire in una fattura "standard" sono la denominazione del venditore, quella del cliente, gli articoli o i servizi venduti con le relative quantità e prezzi, specificando l'aliquota Iva ed il suo ammontare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come fare le fatture

Aziende e Imprese

Come emettere fattura nel regime dei minimi

Aziende e Imprese

Regime dei minimi: come fatturare a un cliente estero

Lavoro e Carriera

Come compilare e ordinare correttamente una fattura

Aziende e Imprese

Come compilare Una Fattura

Aziende e Imprese

Come emettere una nota di credito

Aziende e Imprese

Come compilare una nota di credito

Aziende e Imprese

Come comunicare la correzione di un dato di fatturazione