Come si effettua il computo della pensione

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La pensione è un'indennità data in denaro che nasce negli anni 30 istituita nel periodo fascista. Viene riconosciuto in pratica al lavoratore la possibilità di sospendere la propria attività lavorativa dopo aver conseguito un numero minimo di anni di lavoro istituiti dalla legge e insieme a questi dei contributi da dare allo stato. Grazie a questa legge il lavoratore, raggiunta un'età piuttosto elevata, può godere gli ultimi anni di vita senza dover lavorare, ma avendo restituita l'indennità che aveva precedentemente pagato come tassa negli anni. Attraverso questa guida vedremo come si effettua il computo della pensione: questo perché ognuno ha versato dei contributi mensili differenti durante gli anni di servizio. Questo chiaramente dipende dal tipo di attività lavorativa che viene svolta, e chiaramente varia la quantità di pagamento della pensione. Quindi vediamo attraverso questa guida come fare.

25

Occorrente

  • Documenti relativi ai contributi.
35

Il computo, ossia il calcolo, di questa particolare rendita avviene in maniera diversa in base ad alcuni dettagli che riguardano ciascun contribuente. Esso viene effettuato in base all'anzianità contributiva di ciascun soggetto. Anche coloro che sono privi di questa situazione, hanno un calcolo specifico della somma che sono chiamati a ricevere. Questo consente di avere a disposizione una modalità di computo mista.

45

Al fine di effettuare il calcolo, è necessario avere a disposizione: la cifra relativa alla retribuzione annua del lavoratore, i contributi versati durante ogni annualità stimati secondo l'aliquota vigente, il montante individuale e il coefficiente di trasformazione. Quest'ultimo varia in base all'età del lavoratore e al momento in cui si entra nel periodo della pensione. Deve essere applicato al montante individuale, che consiste nella somma dei contributi di ogni anno rivalutati in base al tasso di capitalizzazione ricavabile dal PIL.

Continua la lettura
55

In linea generale il calcolo avviene come abbiamo appena visto. Nei casi specifici, esso risulta essere leggermente diverso. In particolare, per tutti coloro che hanno iniziato una carriera lavorativa prima del 1995 e che non avevano ancora maturato 18 anni di contributi, si applica un sistema di calcolo retributivo e successivamente contributivo, quindi misto. Ciò significa che l'importo che dovrà ricevere verrà calcolato in base alla retribuzione moltiplicata per l'aliquota di rendimento e per gli anni contributivi e anche su base contributiva, ossia sommando i contributi versati, moltiplicandoli per l'indice di rivalutazione e poi per il coefficiente di trasformazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Previdenza e Pensioni

Differenza fra sistema retributivo e contributivo per la pensione

Previdenza e Pensioni

Come calcolare la pensione di un artigiano

Previdenza e Pensioni

Come richiedere la pensione in Svizzera

Previdenza e Pensioni

Le tipologie di pensione previste dall'INPS

Lavoro e Carriera

Come calcolare la pensione 2012

Lavoro e Carriera

Come si calcola la liquidazione del TFR

Finanza Personale

Come richiedere la pensione di inabilità

Lavoro e Carriera