Come si diventa istruttore di aerobica

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Insegnare lezioni di fitness e in particolare di aerobica, può essere un modo divertente ed alternativo per farne un vero e proprio lavoro a tempo pieno oppure per arrotondare il proprio reddito. Inoltre si tratta di un'attività che permette di incontrare nuove persone ed allargare la propria cerchia di amicizie. Sarà necessario conoscere bene sia la disciplina così come le tecniche correlate per svolgere bene tale attività. Ecco alcuni suggerimenti per diventare istruttore di aerobica.

26

Imparate le tecniche di cueing

Un istruttore di aerobica che voglia distinguersi dovrà saper padroneggiare le tecniche di cueing, cioè di modulazione vocale. Infatti, durante la lezione, occorrerà motivare gli allievi, sia con il tono di voce, che dovrà essere sicuro e fermo, ma anche attraverso le giuste parole. In Italia non ci sono molti stage di questo tipo, mentre sono diffusissimi negli Stati Uniti. Ci si può comunque informare anche seguendo i consigli sul web e sui siti specializzati del settore. Lavorate anche su voi stessi per mostrarvi credibili e coinvolgenti, nonché estremamente carismatici, dote essenziale di questa figura professionale.

36

Cercate le giuste opportunità per iniziare a lavorare

Molte palestre ricercano personale soprattutto nei mesi autunnali, quando si aprono le iscrizioni. Recatevi presso tutte le palestre della vostra zona e lasciate sia i vostri biglietti da visita che il vostro curriculum che curerete nei minimi dettagli per invogliare i proprietari delle attività ad assumervi. Se amate viaggiare, proponetevi come istruttori di aerobica nei villaggi estivi o negli stabilimenti balneari, farete esperienza e potrete approfittarne per fare una "vacanza retribuita". Esistono infine ottime opportunità nei centri benessere e in quelli ricreativi.

Continua la lettura
46

Laureatevi in Scienze Motorie

In conclusione è essenziale essere laureati in Scienze Motorie per poter svolgere tale attività. Completeranno il profilo le specializzazioni nelle diverse discipline in esercizio aerobico, tra cui l'aerobica classica, lo stepping, l'aerobica ad alto e basso impatto, il kickboxing, l'aerobica in acqua e lo spinning. Ognuna di queste specializzazioni può essere presa frequentando corsi professionali presso palestre e centri sportivi autorizzati, dove si impara anche a conoscere il corpo umano e la sua anatomia. Si studierà la fisiologia e altre materie utili come la kinesiologia, il massaggio terapeutico, le tecniche di rilassamento e quelle motivazionali. Ogni singolo percorso, compresa la Laurea, prevede un relativo periodo di stage e tirocinio in cui mettersi alla prova sul campo ed imparare i segreti e le tecniche di ogni specialità.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Studiate un curriculum ad hoc per l'attività di fitness

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare insegnante di danza hip hop

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore amministrativo

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore di volo

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore subacqueo

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore di scuola guida

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore di guida

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore di nuoto

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore di equitazione