Come si diventa fotomodella

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Quella della fotomodella è la specifica professione in cui la richiesta principale non è l'altezza, come accade invece nel ramo sfilate, ma la fotogenia, Girare spot pubblicitari e posare per servizi fotografici destinati a copertine, riviste e giornali, infatti, sono le attività prevalenti di una fotomodella. L'assenza di requisiti troppo restrittivi rende, quindi, questo lavoro appetibile a molte ragazze, che però devono fare attenzione a come muovono i primi passi in questo particolare ambiente. Vediamo allora come si diventa fotomodella.

27

Occorrente

  • Book fotografico
  • Composit
  • Determinazione
37

Pur non essendo richiesti canoni fisici particolari, per diventare fotomodella occorre, però, avere un corpo tonico e armonico nelle proporzioni. Curare il proprio aspetto quotidianamente con una buona attività fisica e una corretta alimentazione è, dunque, essenziale. Avere lineamenti gradevoli, o comunque interessanti, la capacità di essere spigliate e disinvolte di fronte all'obbiettivo e, ovviamente, essere molto fotogeniche, sono ulteriori caratteristiche di base di un'aspirante fotomodella. Valutare attentamente ed in maniera autocritica il proprio aspetto e il proprio carattere è, quindi, il primo, fondamentale, passo da compiere per evitare cocenti delusioni.

47

A questo punto, se la determinazione è davvero tanta, si può procedere con la realizzazione del book fotografico. Si tratta di un composit di foto di alta qualità, realizzate da fotografi seri ed accreditati. Solitamente ci si rivolge a professionisti provenienti dal mondo della moda, che collaborano con le varie agenzie nazionali, per avere così garanzie di massima affidabilità. Un buon book fotografico viene a costare dalle 500 euro in su, ma è un investimento assolutamente necessario, poiché rappresenta il biglietto da visita attraverso il quale l'aspirante fotomodella si presenta ai casting delle agenzie di moda. Esistono, poi, agenzie che chiedono alle ragazze di realizzare il book direttamente con i loro fotografi, ma qui le cifre richieste si fanno davvero ingenti, occorre quindi valutare bene se ne vale davvero la pena.

Continua la lettura
57

Una volta in possesso del proprio book fotografico inizia la parte più complicata e competitiva di questo lavoro: essere selezionata per un contratto di lavoro. Per le ragazze alle prime armi il consiglio è di rivolgersi alle agenzie pubblicitarie della propria zona, così da poter fare un minimo di esperienza e iniziare a conoscere questo difficile mondo. Una volta pronte si può tentare il salto presso le agenzie più quotate, che normalmente si trovano a Roma e a Milano, mettendo in conto anche la possibilità di doversi trasferire stabilmente in queste città. A tal proposito va detto che per le ragazze minorenni (in questo lavoro è frequente iniziare molto presto) occorre l'autorizzazione scritta dei genitori per poter lavorare.

67

Un'ultima raccomandazione, forse la più importante, riguarda i pericoli che si possono incontrare muovendo i primi passi in questa professione. Le truffe e i raggiri sono dietro l'angolo e bisogna, quindi, tenere gli occhi ben aperti, soprattutto verso tutti quelli che si proclamano professionisti del settore: verificare sempre le credenziali di coloro con cui si ha a che fare è doveroso ed essenziale per evitare brutte sorprese. Ultimamente, poi, con il diffondersi di internet e dei sistemi multimediali, incappare in falsi annunci, dietro i quali si nascondono loschi individui, anche pericolosi, è diventato assai frequente.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • State sempre molto attente alle potenziali truffe

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare modella delle mani

Lavoro e Carriera

Come diventare una hair model

Lavoro e Carriera

Come trasformare l'hobby della fotografia in lavoro

Lavoro e Carriera

Come fare carriera nel mondo della moda

Lavoro e Carriera

Come funzionano le agenzie di lavoro interinale

Lavoro e Carriera

Come diventare attore o attrice

Lavoro e Carriera

Come diventare Promoter In-Store

Lavoro e Carriera

Cosa fare dopo l'Accademia di Belle Arti