Come si diventa export manager

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

La figura del Manager ha assunto un ruolo essenziale all'interno di compagnie e aziende molto grandi. Ormai esistono diverse figure di manager specializzate in svariati settori. Nel mondo della globalizzazione, all'interno dell'azienda, diventa sempre più importante la presenza di figure specializzate nel campo dell'internazionalizzazione. Una delle figure professionali sempre più richieste è quella dell'export manager che richiede svariate competenze ed una formazione a tutto tondo. Essa si occupa di garantire la promozione e la commercializzazione di prodotti e servizi aziendali nei mercati esteri. Vediamo allora come si diventa export manager.

25

Le competenze del ruolo

L'export manager è una figura attiva che deve essere in grado di vendere all'estero la propria azienda, di selezionare la parte del mercato che può interessare maggiormente all'impresa e valutare i modi migliori per relazionarsi con i possibili partner. Deve creare un ponte e un dialogo efficace con ogni singolo paese con cui si vogliono aprire delle trattative; essere un bravo comunicatore, capace nella risoluzione dei problemi e deve inoltre fare propria la "cultura straniera" per comprendere e analizzare nel miglior modo possibile gli eventuali sviluppi di una collaborazione a breve o lungo termine.

35

Le caratteristiche richieste

Le competenze indispensabili per svolgere tale professione sono perciò diverse. Sono importanti sia le caratteristiche personali, o di carattere, sia il livello di cultura generale: un buon export manager deve essere attivo, dinamico, spigliato, ed empatico. Nel suo percorso di studi deve studiare diverse lingue, prima fra tutte l'inglese, della quale deve avere una padronanza perfetta. Le altre vanno scelte sia in base al mercato con il quale si vorrebbe lavorare, sia prendendo in esame le maggiori utilizzate nel mondo. In genere si predilige lo studio dello spagnolo in quanto è la lingua maggiormente diffusa nel mercato sud americano.

Continua la lettura
45

La laurea adatta

Il manager deve essere in grado di analizzare gli aspetti economici, sapersi occupare delle questioni legate al marketing, essere padrone delle tecniche di negoziazione, conoscere le formule assicurative e le procedure bancarie e contrattualistiche.

Le lauree più indicate per intraprendere questa strada sono quella in lingue, in economia e in giurisprudenza, prediligendo i percorsi di studio ad indirizzo internazionale. È bene poi perfezionare la propria preparazione prendendo un master sulle tematiche legate al marketing o alle esportazioni.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Diventare Export Manager richiede un po' di tempo e un percorso formativo piuttosto lungo e complesso
  • Bisognerà conoscere gli aspetti culturali e geografiche dei paesi con cui bisognerà interagire
  • Per entrare nel settore, il primo canale per i laureandi e i neolaureati sono il tirocinio e lo stage.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare Marketing Manager

Lavoro e Carriera

Come diventare advertising manager

Lavoro e Carriera

Web project manager: chi é e cosa fa

Aziende e Imprese

I ruoli e le responsabilità di un project manager

Lavoro e Carriera

Come fare l'account manager

Lavoro e Carriera

Come diventare Licensing Manager

Lavoro e Carriera

Come diventare store manager

Lavoro e Carriera

Community manager: chi é e cosa fa