Come si diventa business coach

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Oggi parleremo di un'attività professionale un po' particolare, ovvero quella del business coach. Essere il coach di qualcuno significa aiutare una persona a pianificare le varie giornate, sia per quanto attiene la sfera privata, sia quella pubblica o professionale, in modo da poter raggiungere gli obbiettivi che si sono prefissati. Nello specifico, se l'attività è rivolta al miglioramenti della posizione professionale di una persona, allora parliamo di business coaching. In questa guida vi spiegheremo il percorso da seguire su come si diventa business coach.

24

Caratteristiche individuali del coach

Per poter aspirare di diventare un buon business coach occorre essere in possesso di alcuni requisiti personali, senza i quali è meglio lasciar perdere. Prima di tutto bisogna essere dotati di esperienza imprenditoriale e conoscere il linguaggio aziendale e professionale dei clienti. Poi, occorre avere grandi capacità comunicative e saper ascoltare attentamente, anche il linguaggio del corpo. È doveroso saper instaurare un rapporto di fiducia con il cliente, catturando la sua attenzione ed il suo tempo. Inoltre, si deve necessariamente disporre di etica, di riservatezza e di un notevole pragmatismo.

34

Percorso formativo

La professione di coach non è riconosciuta dal punto di vista formale e legislativo. Dunque, non esistono, al momento, scuole o percorsi formativi istituzionali, riconosciuti dallo Stato. In questo caso infatti si deve, pertanto, ricorrere ad enti privati che rilasciano un riconoscimento oppure una certificazione che però non ha validità legale di abilitazione. Tra i vari enti internazionali, spiccano l'International Coach Federation e l'International Association of Coaching.

Continua la lettura
44

Certificazione ICF

L'International Coach Federation rilascia la certificazione ICF, che attesta la professionalità raggiunta e le competenze che si sono apprese ed è identica in tutti i Paesi in cui ICF è presente. Tale certificazione, pur non avendo alcuna validità formale, rappresenta una sorta di garanzia del coach. La certificazione ICF può essere di tre livelli ed essere membro della ICF, non vuol dire, necessariamente, essere in possesso della certificazione. Numerosi altri istituti forniscono formazioni adeguate, i cui programmi sono allineati agli standard ICF. Una volta ottenuto il certificato comunque è necessario dotarsi di esperienze personali e di aumentare il bagaglio culturale personale, in modo da potersi far conoscere e per poter fornire i consigli e le competenze corrette ai futuri clienti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come avviare una start up in Germania

Aziende e Imprese

10 idee per fare business con un terreno agricolo

Lavoro e Carriera

Come fare un business plan semplificato in 10 punti

Aziende e Imprese

10 passi per la redazione di un business plan

Lavoro e Carriera

Creare un business da casa

Aziende e Imprese

Business plan: consigli per un piano efficace

Finanza Personale

5 cose da sapere prima di fare e-commerce

Aziende e Imprese

Come ideare una campagna pubblicitaria