Come si compila una tessera elettorale

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Votare rappresenta senza dubbio un diritto e soprattutto un dovere di ogni cittadino. Quando vi sono delle elezioni infatti tutti gli abitanti di un comune devono recarsi al seggio elettorale per poter esprimere in maniera libera il proprio parere personale. Per poter votare inoltre c'è bisogno di compilare la tessera elettorale. Non tutti però sanno bene come poterlo fare. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come si compila una tessera elettorale.

25

Occorrente

  • Essere iscritti tra gli elettori del proprio Comune di residenza.
  • Tessera elettorale.
  • Carta di identità.
35

Procurarsi la scheda elettorale

Innanzitutto bisogna specificare che per poter votare è necessario aver compiuto la maggiore età ed essere cittadino italiano. Dopodiché bisogna procurarsi la scheda elettorale presso l'ufficio comunale del proprio paese di residenza.

45

Individuare i colori

Risulta abbastanza semplice e immediato, invece, classificare le schede elettorali in base alla tipologia di consultazione elettorale a cui esse sono rivolte. Infatti, in base a questo particolare, ci saranno sostanziali differenze di colore. È così che per le Europee le schede saranno di colore grigio a Nord Ovest, marrone a Nord Est, rosse al Centro, arancioni al Sud e rosa nelle Isole. Per le elezioni Politiche, invece, saranno rosa e gialle. Nelle elezioni Regionali tutte saranno verdi, eccetto che per la Sicilia che avrà schede elettorali di colore azzurro. Il verde, invece, accomuna tutto il Paese per le Provinciali. Per le Comunali si prende in considerazione il numero di abitanti di ogni singolo Comune. Quelli con meno di 15 mila abitanti avranno una scheda elettorale azzurra, mentre per quelli con popolazione di numero maggiore saranno blu.
Discorso a parte meritano i referendum. Infatti, in questo caso, ci saranno due diverse colorazioni, distinte solo in base alla risposta che si vuole dare al referendum: "Sì" oppure "No".

Continua la lettura
55

Esprimere il proprio parere

Indipendentemente, quindi, dalla tipologia di scheda tutte le schede elettorali presentano un elenco di liste e una serie di nomi. Per votare è necessario esprimere la propria preferenza proprio tenendo conto di questo. Il principio è identico in ogni caso: sarà sufficiente apporre una "X" in corrispondenza del candidato o delle liste scelte. Per facilitare la comprensione vediamo un esempio pratico su una delle tipologie di elezioni che stanno più a cuore, probabilmente perché sono quelle che ci toccano un po' più da vicino, ovvero le Comunali per l'elezione del Sindaco. In questo caso, ogni scheda riporterà i nomi dei candidati e i simboli delle liste a cui questi si collegano.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come votare da casa

Richieste e Moduli

Come richiedere la tessera elettorale

Lavoro e Carriera

Come fare domanda per scrutatore di seggio

Lavoro e Carriera

Come candidarsi alle elezioni politiche

Lavoro e Carriera

Come diventare parlamentare europeo

Lavoro e Carriera

Come condurre una campagna elettorale

Richieste e Moduli

Come essere nominato presidente di seggio

Lavoro e Carriera