Come si compila un modulo per un bonifico bancario

tramite: O2O
Difficoltà: media
110

Introduzione

Il bonifico bancario fa ormai parte della vita quotidiana delle persone, poiché è tra i primi metodi di pagamento utilizzati e tracciabili. Questo consiste in un'operazione che permette il trasferimento di una qualsiasi somma di denaro da una persona (fisica o giuridica), detta anche ordinante, ad un’altra persona, denominata beneficiario. I fondi possono essere trasferiti tramite i rispettivi conti correnti, oppure ci si può presentare, con la somma in contanti, alla cassa della banca da cui parte il pagamento. In quest’ultimo caso, l'ordinante non deve necessariamente possedere un conto corrente, ma è sufficiente che lo possieda il beneficiario. Ecco come compilare un modulo per un bonifico bancario.

210

Occorrente

  • conto corrente
  • disponibilità liquida
  • credenziali (nel caso di bonifico telematico)
  • IBAN del conto di destinazione
310

Molta importanza sta assumendo anche il bonifico bancario internazionale con cui è possibile trasferire denaro in Paesi europei o in Paesi fuori dal circuito dell'unione europea. Ma sappiate che un bonifico internazionale ha costi diversi che variano in base allo Stato di destinazione. In Italia, è possibile distinguere due tipologie di bonifico: quello allo sportello, effettuato tramite un modulo chiamato distinta, e quello per via telematica.

410

Nel primo caso, per fare un bonifico dovete recarvi allo sportello della vostra banca e richiedere un modulo cartaceo, la cosiddetta distinta. A volte è lo stesso addetto allo sportello che compila il modulo, per ragioni di economicità di tempo, ma può capitare che dobbiate compilare voi la distinta.

Continua la lettura
510

In questo caso, inserite i seguenti dati: il nome e le generalità di chi effettua il bonifico; l’importo dei fondi da trasferire, il numero del conto da cui si intende inviare la somma di denaro (a meno che non siano contanti), la modalità di pagamento (in contanti o tramite addebito sul proprio conto corrente), la causale, cioè il motivo per cui si effettua il pagamento; la data in cui si esegue il bonifico; le generalità del beneficiario; le coordinate IBAN del conto di destinazione.

610

Il bonifico bancario può essere effettuato anche tramite canale telematico e rientra nella categoria dei servizi conosciuti come home banking. Se volete ordinare un bonifico, accedete alla vostra area personale sul sito della banca nella quale avete aperto un conto corrente e compilate la distinta telematica, che consiste in un modulo on-line in cui andranno immessi gli stessi dati che si inserirebbero in un bonifico allo sportello.

710

Per poter effettuare un bonifico bancario telematico è assolutamente necessario che il soggetto ordinante possieda un conto corrente online e sia abilitato ad usufruire dei servizi telematici offerti dalla propria banca, ovvero possa accedere alla propria area personale sul sito della banca stessa. Pertanto, è necessario essere in possesso di un nome utente e di un codice di accesso che la stessa banca rilascerà nel momento in cui si dichiara di voler avere un'area personale.

810

Ormai, considerando che la maggior parte dei trasferimenti economici avviene virtualmente, si ritiene che il bonifico telematico sia molto più conveniente: si risparmia la noiosa fila allo sportello e l'operazione risulta più veloce, specie per chi ha un'attività commerciale e dovrebbe quindi delegare qualcuno di fiducia.

910

Guarda il video

1010

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate il bonifico telematico solo se siete spigliati con i procedimenti online.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come pagare con bonifico bancario

Richieste e Moduli

Come compilare un ordine di bonifico

Finanza Personale

Come effettuare un bonifico bancario online

Finanza Personale

Finanza Personale

Come annullare un bonifico

Finanza Personale

Come effettuare un bonifico bancario internazionale

Finanza Personale

Finanza Personale

Come prelevare fondi da alertpay con bonifico bancario