Come si calcolano le provvigioni delle polizze sulla vita

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Chi vuole intraprendere l'attività di agente assicurativo deve sapere che in genere questa figura professionale non percepisce un reddito fisso mensile come un impiegato, il reddito percepito dell'agente assicurativo è costituito dai compensi, che percepirà ogni volta che riuscirà a vendere una polizza, pari ad una percentuale dell'ammontare del premio stipulato, oppure se riuscirà a mantenerla in vita per un determinato periodo.
Ma vediamo nel dettaglio come si calcolano le provvigioni per le polizze assicurative per ogni singolo contratto chiuso con un cliente.

25

Occorrente

  • Conoscere le condizioni del contratto
  • Calcolatrice
35

All'atto della stipulazione di una polizza vita, l'agente matura un credito nei confronti della Compagnia di assicurazioni emittente, il credito è costituito dalle provvigioni d'acquisto e di incasso sul singolo contratto chiuso con il cliente.
Entrambe le tipologie sono calcolate come percentuale del premio stipulato e pagato dal Cliente e possono dipendere da vari fattori, quali, ad esempio, la tipologia dell'accordo o la durata dello stesso e le varie condizionali inserite all'interno di ciascun contratto.

45

Se la polizza è a premi periodici, la provvigione d'acquisto sarà mediamente compresa tra il 40% e il 70% del compenso semestrale o annuo pagato.
Tale provvigione sarà riconosciuta all'agente nel corso del primo anno dalla data di chiusura dell'accordo.
Dal secondo anno e finché il Cliente continuerà a pagare i premi, l'agente si vedrà riconosciuta, invece, la provvigione d'incasso, in genere pari a circa il 3-4%. Se il contratto invece prevede solamente un premio unico (ossia se si tratta di polizze di puro investimento), l'agente percepirà solo la provvigione d'acquisto, in questo caso mediamente pari all'1%.

Continua la lettura
55

Per questi ultimi prodotti è in genere prevista ad ogni ricorrenza annuale anche la cosiddetta "fee", ossia una provvigione di mantenimento, si tratta in dettaglio di una percentuale, mediamente compresa tra lo 0,5% e l'1%, che viene calcolata sul capitale maturato annualmente dalle polizze vita, inoltre alla fine di ogni anno viene erogato all'agente il cosiddetto "rappel" ovvero uno speciale premio di produzione per le compagnie assicurative.
Esso consiste in una percentuale delle provvigioni acquisite nell'anno (mediamente 20-25%) ma viene erogato solo al raggiungimento di un predeterminato obiettivo da parte dell'agente assicurativo (ad esempio ha incassato 100.000 euro nell'anno).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Previdenza e Pensioni

Come si calcolano le imposte sui rendimenti delle polizze vita stipulati dopo il 2000

Previdenza e Pensioni

Come si calcola il costo medio annuo delle polizze vita

Richieste e Moduli

Come versare i contributi Enasarco

Lavoro e Carriera

Lavorare nel campo delle assicurazioni

Finanza Personale

Polizze assicurative a consumo: 5 cose da sapere

Previdenza e Pensioni

Previdenza e Pensioni

Polizze per anziani: 5 consigli per sceglierle

Banche e Conti Correnti

Le assicurazioni online più convenienti