Come si calcola la rendita catastale degli immobili

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il Catasto stabilisce la rendita degli immobili che possiede un proprietario. Per sapere a quanto ammonta la rendita catastale, basterà ottenere i documenti necessari e consegnarli agli uffici del Catasto. Ciò è utile per calcolare l'IMU di un immobile, sapendo il valore di esso. Non tutti però sono pratici nei passi da svolgere per ottenere questo tipo di informazioni: vediamo allora in questa guida come si calcola la rendita catastale degli immobili.

27

Occorrente

  • Visura catastale
  • Documenti dell'immobile
  • Le vostre generalità
37

Il valore della proprietà

Possedere un immobile significa anche mantenerlo, pagando delle tasse. Queste dipendono dal risultato "fiscale" della proprietà, che non ha nulla a che vedere con quello commerciale. Per calcolare dunque il valore della proprietà, basta moltiplicare la rendita catastale per il coefficiente stabilito dalla legge, diverso in base alla categoria d'appartenenza dell'immobile. Per ottenere la rendita chiedete al vecchio proprietario o all'agenzia immobiliare: potrebbero saperla, e in tal caso vi risparmierebbero altre pratiche da svolgere. Se non riuscite ad ottenere il dato, dovrete chiedere una visura catastale.

47

La visura catastale

La visura catastale contiene i dati fondamentali di un immobile e viene rilasciata dal Catasto (l'Agenzia del Territorio). Quando vi recherete nell'ufficio per richiederla, dovrete fornire nome, cognome, luogo e data di nascita. Tutto qui? Non proprio, a volte le generalità non bastano. Può accadere che il vostro immobile non sia inserito nel terminale, e in questo caso avrete bisogno di un altro documento. Si tratta di un atto notarile che attesta il vostro acquisto (da richiedere al vecchio proprietario o all'agenzia immobiliare), con i rispettivi dati catastali (foglio, particella e subalterno). Un'altra soluzione è quella di reperire la rendita catastale attraverso internet, fornendo codice fiscale, dati catastali e provincia di ubicazione dell'immobile.

Continua la lettura
57

La tassa dell'immobile

Per le tasse da versare sulla base del valore dell'immobile, vale la regola precedentemente illustrata: occorre moltiplicare la rendita della proprietà per il coefficiente stabilito in base alla categoria. Per quanto riguarda l'IMU, invece, va fatto un discorso diverso. Il semplice valore catastale non è sufficiente. Sono necessarie due rivalutazioni: la prima del 5% (una moltiplicazione per il coefficiente 1,05 che vale per tutti gli immobili) e la seconda variabile, che differenzia in maniera decisiva le categorie. Vanno poi aggiunti i calcoli di due aliquote, una ordinaria ed una comunale.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come conoscere la categoria catastale della casa

Finanza Personale

Case e Mutui

Come si determina la rendita catastale

Case e Mutui

Come variare l'intestazione della visura catastale

Case e Mutui

Come Fare Una Visura Catastale

Case e Mutui

Come calcolare l'ICI

Case e Mutui

Come ottenere una visura catastale

Richieste e Moduli

Come leggere una mappa catastale