Come Si Calcola La Conversione In Rendita Di Un Capitale Assicurato

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In un contratto assicurativo si possono individuare tre persone, il contraente che stipula il contratto, l'assicurato che sarà l'oggetto del contratto e il beneficiario, ovvero la persona che riceverà i benefici derivanti dal contratto. Spesso due di queste o tutte e tre le categorie possono coincidere in un'unica persona, che ricopre quindi il ruolo di contraente, assicurato e beneficiario. Ci sono principalmente due tipi di polizza assicurativa, la prima avviene in forma di capitale, la seconda in forma di rendita. Le due forme sono generalmente intercambiabile tra loro, cioè è possibile convertire il capitale in rendita e viceversa in qualsiasi momento del contratto. In particolare, se la polizza è in forma di capitale, l'assicurato può esercitare l'opzione di conversione in rendita vitalizia e se è indeciso sul da farsi può calcolare preventivamente quali saranno i benefici o gli eventuali aspetti negativi di questa conversione. In questa guida andremo quindi a vedere come si calcola la conversione in rendita di un capitale assicurato.

26

Occorrente

  • Valore del capitale maturato
  • Coefficiente di conversione
36

Per cominciare vi consigliamo di leggere attentamente le condizioni economiche previste dal vostro contratto assicurativo. Infatti, se sfogliate attentamente il contratto, nella parte finale troverete delle tabelle, con dei dati economici e delle note a margine
Esaminate con attenzione i coefficienti di conversione perché è esattamente l’applicazione di tali coefficienti che consente il passaggio in rendita del capitale assicurato.
Questi valori sono mutabili e si basano su una stima della vita media della popolazione.
Variano inoltre a seconda dell’età e del sesso dell’assicurato. Naturalmente, se l’età del'assicurato è elevata, il valore della rendita vitalizia sarà maggiore.

46

Sempre per quello che riguarda i coefficienti di conversione, dovrete inoltre considerare alcuni aspetti fondamentali.
Le cause che determinano variazioni sui coefficienti di conversione, infatti, sono molteplici.
La conversione subisce modifiche anche in funzione della periodicità della rendita. Per questo motivo è opportuno esaminare se si tratta di un utile annuale o mensile.
Un discorso a parte merita la rendita reversibile. L’assicurato può optare per un utile certo, spalmato in un determinato periodo. In alternativa, può stipulare una rendita reversibile su una o più persone.
In questi casi, avrete una diversa matrice di coefficienti, all’interno delle condizioni contrattuali.

Continua la lettura
56

Una volta individuata la tabella corrispondente alla vostra tipologia di rendita, calcolatene il valore.
Dovete determinare il vostro coefficiente di conversione, a seconda di età, sesso e periodicità della rendita.
Non vi resta che dividere il capitale maturato a scadenza per il coefficiente. Otterrete l'importo di rendita assicurata erogabile.
Se avete difficoltà nel calcolo della conversione, vi consigliamo di contattare la vostra assicurazione la quale vi fornirà tutte le informazioni necessarie, ma seguendo questa guida potrete comunque farvi un'idea e capire se la conversione della polizza può essere conveniente o meno o se è auspicabile invece mantenere il contratto cosi com'è.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per evitare un calcolo errato, individuate attentamente il vostro coefficiente di conversione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come si calcola la rendita catastale degli immobili

Finanza Personale

Previdenza e Pensioni

Infortunio casalinghe: come ottenere la rendita

Previdenza e Pensioni

Come si calcola la rivalutazione delle polizze vita

Case e Mutui

Come calcolare il valore catastale

Banche e Conti Correnti

Come Calcolare Il Valore Di Una Rendita Perpetua

Finanza Personale

Come si calcola la base imponibile

Previdenza e Pensioni

Come recedere da un contratto di assicurazione sulla vita