Come si calcola il valore economico netto di un giorno di ferie

di Luciano Telesco tramite: O2O difficoltà: media

Ogni anno tutti i lavoratori dipendenti hanno diritto alle ferie, che variano in base al contratto nazionale di lavoro, ma anche al tipo di attività che si svolge (impiegato, operaio, dirigente). Inoltre vi è la possibilità per la fine dell'anno di ottenere la restituzione in denaro degli eventuali giorni di ferie non goduti, e che si decide di non recuperare nell'anno lavorativo successivo. A tale proposito, nei passi successivi di questa guida, vediamo come si calcola il valore economico netto di un giorno di ferie.

1 Per calcolare un giorno di ferie non goduto, occorre recuperare l'ultima busta paga ricevuta, e considerare l'importo chiamato Reddito Annuo Lordo, che va diviso per 12, per ottenere la somma mensile. In tal caso, abbiamo una cifra più alta dello stipendio lordo percepito ogni mese, poiché viene erogato più di 12 volte l'anno, se sono previste la tredicesima e la quattordicesima, a seconda del contratto di lavoro.

2 Un'altra importante differenza che bisogna fare, è tra chi lavora 5 giorni a settimana e chi 6. Infatti, nel primo caso, per gli impiegati che lavorano 5 giorni a settimana, bisogna dividere l'importo calcolato nel passo precedente per 22, invece per coloro che lavorano 6 giorni a settimana, dobbiamo dividerlo per 26. Il risultato ottenuto in entrambi i casi, sarà il valore economico del singolo giorno di ferie, al lordo di tutte le ritenute fiscali e sociali. Le ritenute sociali sono il 9%, quindi possiamo moltiplicare il valore lordo calcolato per 91% (ossia la differenza tra 100% e 9%). Nella busta paga vicino all'importo della trattenuta Irpef vi è un'aliquota, cioè la somma che paghiamo sulla parte di reddito più alta, e che supera l'ultimo scaglione Irpef raggiunto. Facciamo un esempio, e diciamo che l'aliquota dello scaglione di reddito è pari al 27%: moltiplicando il valore ottenuto alla fine del passo precedente per 73% (ossia la differenza tra 100% e 27%) otteniamo il valore economico netto del giorno di ferie, ossia l'importo che verrà effettivamente percepito dal lavoratore dipendente.

Continua la lettura

3 A margine di questa guida, possiamo dunque asserire che i soggetti lavoratori possono decidere se è più conveniente godere di alcuni giorni di ferie, oppure farseli retribuire in busta paga.  Tutto ciò, è ovviamente dettato da esigenze strettamente personali, che si possono rivelare fondamentali per ottenere maggiore liquidità mensile, oppure approfittarne anche magari solo tre giorni, per visitare una città d'arte italiana o europea.

Come compilare il modello QUIR per la richiesta del TFR in busta paga Il 3 aprile 2015, con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, sono ... continua » Il calcolo della busta paga Il calcolo della busta paga non è una cosa facile da ... continua » Come calcolare il TFR netto Il TFR, ovverosia itrattamento di fine rapporto (conosciuto anche ... continua » Tutto sulla busta paga Ai nostri giorni, pultroppo il tasso di disoccupazione è veramente molto ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide

Come calcolare la tredicesima

La tredicesima rappresenta un diritto che i lavoratori dipendenti, soggetti a qualsiasi forma di regolare contratto (ossia a tempo determinato oppure indeterminato) hanno acquisito in ... continua »