Come si calcola il valore economico netto di un giorno di ferie

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Ogni anno tutti i lavoratori dipendenti hanno diritto alle ferie, che variano in base al contratto nazionale di lavoro, ma anche al tipo di attività che si svolge (impiegato, operaio, dirigente). Inoltre vi è la possibilità per la fine dell'anno di ottenere la restituzione in denaro degli eventuali giorni di ferie non goduti, e che si decide di non recuperare nell'anno lavorativo successivo. A tale proposito, nei passi successivi di questa guida, vediamo come si calcola il valore economico netto di un giorno di ferie.

24

Per calcolare un giorno di ferie non goduto, occorre recuperare l'ultima busta paga ricevuta, e considerare l'importo chiamato Reddito Annuo Lordo, che va diviso per 12, per ottenere la somma mensile. In tal caso, abbiamo una cifra più alta dello stipendio lordo percepito ogni mese, poiché viene erogato più di 12 volte l'anno, se sono previste la tredicesima e la quattordicesima, a seconda del contratto di lavoro.

34

Un'altra importante differenza che bisogna fare, è tra chi lavora 5 giorni a settimana e chi 6. Infatti, nel primo caso, per gli impiegati che lavorano 5 giorni a settimana, bisogna dividere l'importo calcolato nel passo precedente per 22, invece per coloro che lavorano 6 giorni a settimana, dobbiamo dividerlo per 26. Il risultato ottenuto in entrambi i casi, sarà il valore economico del singolo giorno di ferie, al lordo di tutte le ritenute fiscali e sociali. Le ritenute sociali sono il 9%, quindi possiamo moltiplicare il valore lordo calcolato per 91% (ossia la differenza tra 100% e 9%). Nella busta paga vicino all'importo della trattenuta Irpef vi è un'aliquota, cioè la somma che paghiamo sulla parte di reddito più alta, e che supera l'ultimo scaglione Irpef raggiunto. Facciamo un esempio, e diciamo che l'aliquota dello scaglione di reddito è pari al 27%: moltiplicando il valore ottenuto alla fine del passo precedente per 73% (ossia la differenza tra 100% e 27%) otteniamo il valore economico netto del giorno di ferie, ossia l'importo che verrà effettivamente percepito dal lavoratore dipendente.

Continua la lettura
44

A margine di questa guida, possiamo dunque asserire che i soggetti lavoratori possono decidere se è più conveniente godere di alcuni giorni di ferie, oppure farseli retribuire in busta paga. Tutto ciò, è ovviamente dettato da esigenze strettamente personali, che si possono rivelare fondamentali per ottenere maggiore liquidità mensile, oppure approfittarne anche magari solo tre giorni, per visitare una città d'arte italiana o europea.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come regolarizzare una colf

Lavoro e Carriera

Come controllare la busta paga

Aziende e Imprese

Come calcolare la paga oraria

Finanza Personale

Come calcolare il TFR netto

Finanza Personale

Come calcolare i contributi Inps della badante

Finanza Personale

Come leggere la busta paga: dallo stipendio lordo al netto

Lavoro e Carriera

5 cose da sapere sulla tredicesima in busta paga

Finanza Personale

Come calcolare il reddito netto