Come si apre una scuola di sci

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Vorreste fare della montagna il vostro lavoro? Se amate il meraviglioso mondo dell'aria fresca e pulita, degli stupendi paesaggi nonché delle attività sportive come l'alpinismo una soluzione potrebbe essere quella di aprire una scuola di sci.
In Italia sono presenti località mozzafiato che soddisfano praticamente qualsiasi desiderio e richiesta e le strutture in grado di garantirne il compimento sono moltissime e tutte diverse tra loro.
Insegnare lo sci è un'opportunità di lavoro davvero allettante dato che nelle località montane la richiesta del turismo riguardo paesaggi nevosi è molto presente. Ma come si apre una Scuola di Sci?
In questa guida sono mostrate le procedure per aprirne una.

24

C'è bisogno di professionalità.

È importante sapere che, coloro che vanno in una scuola di sci, si aspettano insegnanti molto esperti che possano insegnare tecniche avanzate e non solamente tecniche basilare per incominciare a sciare.
Lo sci alpino e lo sci di fondo, ad esempio, presentano l'affiancamento di diverse e nuove discipline, molte considerate alternative come lo snowboard, il carving e lo sci fuori pista che, negli ultimi anni, stanno attirando sempre nuovi appassionati del settore.
L'apertura della scuola può avvenire solo dopo tre mesi dalla presentazione alla sede regionale, in modo da verificare se essa è conforme ai requisiti necessari richiesti.

34

Procedure obbligatorie.

Chi vuole aprire una scuola di sci deve rispettare, quindi, diverse procedure obbligatorie per far si che tutto risulti a norma di legge: prima di tutto è necessario chiedere l'autorizzazione per la struttura presentando una precisa domanda a cui devono essere allegati i seguenti documenti: un esatto elenco dei maestri di sci che insegneranno nella scuola che sarà aperta; un atto costitutivo e uno statuto della società scolastica dove dovranno essere precisate il regolamento della Struttura e la sua denominazione, che deve essere diversa da quella di altre scuole già esistenti in modo da non avere nessun problema di tipo burocratico ed evitare così problemi superflui.

Continua la lettura
44

Polizza assicurativa.

La polizza assicurativa è un documento di fondamentale importanza perché serve a coprire problemi di responsabilità civile che potrebbero nascere dall'attività della scuola nei confronti di terze parti, includendo anche quei rischi che derivano dall’attività di insegnamento dei maestri di sci che non abbiano una singola copertura stipulata singolarmente da loro stessi.
Sarà poi opportuno indicare la precisa posizione della sede e il nominativo del direttore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare professore di musica

Lavoro e Carriera

Come diventare insegnante di danza orientale

Lavoro e Carriera

Come diventare maestro di sci

Aziende e Imprese

Come avviare una scuola di musica

Lavoro e Carriera

Come diventare attrice

Lavoro e Carriera

Come creare una piccola accademia musicale

Lavoro e Carriera

Come insegnare al Conservatorio

Lavoro e Carriera

Le certificazioni per insegnare italiano a stranieri