Come sfrattare un sublocatario

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Oggi sono molte le persone che affittano e prendono in affitto beni immobiliari per motivi di studio, lavoro o altro. Firmare contratti soddisfacenti, tuttavia, si può rivelare un'ardua impresa per entrambe le parti, soprattutto quando non si è sicuri sull'affidabilità del cliente. Nonostante le precauzioni dovute, può capitare che un inquilino subaffitti un appartamento a terzi ledendo le imposizioni contrattuali e creando danni pecuniari al proprietario. Quest'atto è del tutto illecito se non laddove previsto da termini di legge. Ma come comportarsi nel momento in cui ci si presenta questa situazione? In questa guida vi illustreremo come fare per sfrattare un sublocatario.

24

Il primo passo per toglierci di torno il nostro fastidioso sublocatario è sicuramente scrivere una disdetta. Si tratta di un documento scritto ufficiale che chiarisce i motivi per i quali si desidera lo sgombero della proprietà e mette in evidenza le tempistiche con le quali l'inquilino dovrà abbandonare l'immobile. Generalmente, bisogna dare un preavviso di circa trenta giorni, con eccezione di casi particolarmente gravi che ledono il quieto vivere personale e altrui. Nel documento potrete scrivere chiaramente che non desiderate il vostro inquilino poiché commette atti illeciti, quali la sublocazione.

34

Un passo ulteriore da compiere è quello di sollecitare il vostro inquilino a lasciare la vostra proprietà tramite mezzi di comunicazione puramente informali. Questo può avvenire tramite messaggio da consegnare a mano o, banalmente, tramite un colloquio faccia a faccia da effettuarsi non necessariamente con preavviso. Se il sublocatario non vuole proprio saperne di liberare la vostra casa, allora sarà il momento di rivolgersi alle autorità di competenza in modo tale che possano effettuare appropriati provvedimenti.

Continua la lettura
44

A questo punto non vi resta che procedere con lo sporgere denuncia al vostro inquilino sublocatario. Per effettuare questa operazione, vi basta rivolgervi a una qualsiasi caserma dei carabinieri, i quali vi sapranno indirizzare fornendovi i moduli appropriati per sporgere denuncia. Con l'intervento dell'autorità, sicuramente otterrete un'udienza durante la quale potrete rivendicare i vostri beni e scacciare finalmente l'infausto inquilino. In caso di ulteriore resistenza da parte dell'inquilino, infatti, la polizia procede con lo sfratto esecutivo che avviene, di norma, senza preavviso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come fare la disdetta di un contratto di affitto

Lavoro e Carriera

Regole di disdetta di un affitto in cedolare secca

Case e Mutui

Come disdire un contratto di affitto senza preavviso

Aziende e Imprese

Come annullare un contratto

Case e Mutui

Come disdire il contratto d'affitto

Richieste e Moduli

Come scrivere una nota legale

Case e Mutui

Come ripartire le spese tra proprietario e inquilino

Case e Mutui

Come tutelarsi se il proprietario non registra il contratto di affitto