Come sfrattare un inquilino moroso irreperibile

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Negli ultimi anni, a causa anche della crisi economica che sta attanagliando il nostro paese, sono sempre di più gli inquilini che non riescono a pagare regolarmente il pigione. Tuttavia, ci sono molte persone che, approfittando di questa situazione, cercano di sfuggire a quest'obbligo mettendo in grande difficoltà i proprietari delle abitazioni. In alcuni casi particolari, capita addirittura che l'affittuario che ha parecchie mensilità arretrate evade dalla sua stessa abitazione, facendo perdere le proprie tracce. Al verificarsi di queste situazioni, la legge permette al proprietario di casa di sfrattare l'inquilino anche in sua assenza; ma per fare ciò, occorre seguire una procedura ben precisa. Vediamo allora come sfrattare un inquilino moroso irreperibile.

25

Occorrente

  • Raccomandata all'inquilino.
  • Intervento del giudice e dell'ufficiale giudiziario.
35

Non sempre un inquilino moroso è tale per cattive intenzioni. Spesso si tratta di persone oneste che vivono periodi di fortissima crisi. Purtroppo sono tante le famiglie che vedono le proprie entrate assottigliarsi per cause esterne. In questi casi si può trovare una soluzione insieme all'inquilino stesso, con civiltà e collaborazione. Ma un inquilino irreperibile, che "scappa" dal problema, richiede grandi sforzi. Sfrattare questi individui non è facile e i tempi di intervento possono allungarsi. Il primo passo da fare consiste nell'inviare una raccomandata con l'intimazione al pagamento.

45

Con un inquilino irreperibile, la parola spetta ad un giudice. Egli emetterà una convalida di sfratto. Un ufficiale giudiziario provvederà a consegnare la convalida all'inquilino moroso. Quest'ultimo dovrà presentarsi all'udienza nella data scelta. Se l'inquilino non dovesse comparire davanti al giudice, lo sfratto diverrà esecutivo. Entro un mese dalla sentenza l'inquilino moroso dovrà trovare altro alloggio. In caso di sgombero assente, sarà ancora l'ufficiale giudiziario ad intervenire svuotando l'immobile e provvedendo al cambio delle serrature.

Continua la lettura
55

Tuttavia l'irreperibilità dell'inquilino impedisce di procedere per vie ordinarie. Per questo l'ufficiale non può notificare la convalida di sfratto. Di conseguenza si procede per vie non ordinarie. Il procedimento si dice "ordinario contrattuale". Si effettua in assenza dell'inquilino moroso. Questo comporta anche dei tempi più lunghi rispetto all'ordinario. Si tratta dunque di una circostanza spinosa, che trova comunque una sua soluzione. Perché il locatario possa tutelarsi è fondamentale riuscire a raggiungere l'inquilino.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come sfrattare un sublocatario

Case e Mutui

Come fare se l'inquilino non paga l'affitto

Case e Mutui

Guida allo sfratto per morosità

Richieste e Moduli

Come scrivere una nota legale

Richieste e Moduli

Come garantire il pagamento dell'affitto

Case e Mutui

Come ridurre il rischio di inquilini morosi

Case e Mutui

5 cose da sapere sulla moratoria di sgombero

Case e Mutui

Come agire se un inquilino non paga le spese condominiali