Come Segnalare La Presenza Di Amianto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
110

Introduzione

L'amianto (dal greco amiantos che significa immacolato) o asbesto è un minerale naturale a struttura microcristallina e di aspetto fibroso. Appartiene agli inolisicati (nome di origine greca che significa fibra) ed ai fillosilicati (termine di origine greca che significa foglia). Le fibre sono molto fini e possono essere paragonate a fili di capelli. È un materiale di elevata resistenza termica, all'azione di agenti chimici e biologici, alla trazione e all'usura. Per tali caratteristiche è stato usato largamente in vari ambiti dell'Edilizia, dell'Industria, dei Trasporti sotto forma di innumerevoli manufatti. È stato utilizzato come materiale isolante, fonoassorbente e come coperture di edifici industriali (Eternit). Ma per gli effetti che produce sulla salute, è importante segnalare la presenza di amianto nell'ambiente. Leggendo questa guida, scopriremo come segnalare la presenza di amianto agli organi competenti.

210

In Italia è stato molto utilizzato negli anni del boom economico (1960- 1990), ma già dal 1984 ne viene vietato l'uso, soprattutto in edilizia, dopo averne constatato l'elevata pericolosità per la salute causata proprio dalle fibre finissime di cui è composto. Le fibre se inalate ostruiscono le vie aeree, si depositano negli alveoli polmonari e possono provocare gravi malattie i cui sintomi si manifestano a distanza di molti anni. I danni peggiori sono causati proprio dal cemento-amianto (Eternit) che essendo molto friabile contiene il 100% di fibre che possono essere disperse nell'ambiente. Con questa guida cercherò di spiegare come segnalare la presenza di amianto alle autorità preposte per il corretto smaltimento (ai sensi della legge 257/92 e DPR 8/08/94), sia che si trovi in ambiente domestico, in luoghi condominiali, nell'ambiente di lavoro o in locali pubblici o privati.

310

La prima segnalazione da fare è all'ASL locale, per chiedere l'intervento dell'ARPA che con opportune analisi tossicologiche potrà rilevare se la quantità di amianto presente nell'ambiente supera i limiti stabiliti dalla legge. In caso di esito positivo, l'Ente in questione procederà ad un primo incapsulamento dell'immobile, al confinamento della struttura edilizia e ad opportune azioni di isolamento per poi procedere con la disinfestazione (o disinfezione) ed eventuale bonifica dell'ambiente circostante.

Continua la lettura
410

Se sei un comune cittadino puoi inoltrare un esposto-denuncia presso la caserma dei carabinieri più vicina ai sensi della legge n.257 del 12 marzo 1992 (Norme relative alla cessazione dell'impiego dell'amianto). Ti conviene, però, rivolgerti direttamente alla Polizia Municipale e chiedere l'intervento specifico dei carabinieri del N. O. E. (Nucleo Ecologico e Tutela Ambientale) che provvederà a chiedere alle Imprese che utilizzano amianto, o all'Ente di Monitoraggio Ambientale regionale, ossia l'Arpa, una relazione puntuale e meticolosa sulla quantità di amianto presente assieme ad altri fattori.

510

Sulla base di questi dati, puoi chiedere la rimozione di un edificio o un immobile, in stato attivo o di degrado e di abbandono, rivolgendoti all'Albo regionale dei gestori ambientali che aprirà un'asta per l'affidamento delle operazioni di abbattimento e successiva bonifica del territorio. Affinché sia aperta l'asta, a cui parteciperanno gestori ambientali, ingegneri civili, edili, geometra, e responsabili è necessario che, da comune cittadino tu faccia esplicita richiesta, o autonomamente o tramite gli uffici tecnici del comune di riferimento.

610

La segnalazione deve essere indirizzata alla sede provinciale dell'Ufficio Ispezione Edilizia- Servizi Tecnici e Patrimonio e per conoscenza al Proprietario dello stabile. La denuncia deve essere il più possibile precisa ed eventualmente corredata da fotografie, che saranno ancora più importanti se riguardano edifici pubblici, come scuole, oppure discariche abusive vicino a corsi d'acqua

710

Inoltre se sei un pubblico cittadino puoi rivolgerti direttamente all'Ufficio Amianto-Servizio Tutela Ambientale per trasmettere una segnalazione non anonima previa registrazione dati anagrafici e contatti telefonici reperibili. Le denunce anonime sono facilmente cestinate. Se invece sei un amministratore di condominio o un proprietario di immobile, richiedi al Comune di residenza, il modulo di autocertificazione da compilare (in autotutela) ed inviare al suddetto Ufficio e alla ASL competente che procederà d'ufficio a tutti gli adempimenti previsti.

810

Faccio notare che le spese di rimozione dell'amianto sono a carico del proprietario dell'immobile e che la rimozione deve essere effettuata solo da Ditte specializzate iscritte all'Albo Nazionale dei Gestori ambientali. Oggi è possibile usufruire di agevolazioni fiscali: 1) Ecobonus del 65%, detrazioni fiscali sugli interventi di riqualificazione energetica degli edifici. 2) Bonus ristrutturazioni 50% su interventi di ristrutturazione edilizia, manutenzione straordinaria e recupero e risanamento conservativo.

910

Da rammentare che come cittadino potrai segnalare presso il tuo Comune di residenza, più precisamente al Sindaco, la presenza di amianto. In questo caso dovrai indicare mediante uno scritto, l'indirizzo del luogo dove hai notato l'eternit, se lo conosci il nome del proprietario su cui risulta l'amianto, il tipo di struttura dove si trova l'asbesto e si ti è possibile allegare alcune fotografie del luogo dove è collocato.

1010

Da non dimenticare che la rimozione dell'amianto è a carico del proprietario degli immobili su cui risulta depositato. Tuttavia è possibile usufruire di incentivi fiscali nella misura del 50% del costo sostenuto per smaltire l'amianto. Ricorda che la spesa massima detraibile è di euro 96.000 e che viene defalcata in dieci quote annuali dalla tua dichiarazione dei redditi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare responsabile della sicurezza sul lavoro

Richieste e Moduli

Come segnalare auto abbandonate

Lavoro e Carriera

Come segnalare all'Inps i contributi previdenziali non versati

Richieste e Moduli

Come segnalare l'avvistamento di un ufo

Finanza Personale

Come segnalare un cartella esattoriale errata

Richieste e Moduli

Come denunciare una strada dissestata

Richieste e Moduli

Come segnalare le buche in strada

Case e Mutui

Certificato di destinazione urbanistica: 5 cose da sapere