Come segnalare auto abbandonate

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Essendo molti di noi, spesso in viaggio per il nostro bel paese, può di certo capitare d'incontrare e trovare per strada, magari in un angolo nascosto, dei vecchi rottami di auto.
ub">Proprio per questo motivo, abbiamo pensato di proporre una guida, mediante la quale essere in grado di capire cosa fare per poter segnalare le auto che sono abbandonate, in modo che possano essere recuperate senza grossi problemi.
Molto spesso non è insolito vedere delle auto parcheggiate per settimane nello stesso posto oppure carcasse di auto che si deteriorano nel corso del tempo nei posti più impensabili. Questo può significare due cose: o che l'auto è stata rubata e poi abbandonata o che è stata semplicemente lasciata a sé stessa. Come si possono segnalare queste auto abbandonate? Scopriamo insieme in quali casi si deve fare e a chi ci si deve rivolgere.

26

Occorrente

  • auto abbandonate
  • cellulare
36

Segnalare le auto abbandonate

Vedere delle auto abbandonate non è una bella vista sia che si tratti di posti urbani che di luoghi campestri. Oltre a non allietare i nostri occhi, sono anche molto inquinanti per l'ambiente e per le persone. Nel corso del tempo i materiali che compongono i contenitori di benzina, di olio ed altro si deteriorano e lasciano cadere a terra queste sostanze nocive che si infiltrano nel suolo avvelenando il terreno. Per questo è bene che, quando si vede un'auto abbandonata, essa venga segnalata a chi di dovere per non incrementare il degrado e l'incuria del posto.

46

Rivolgersi alla Polizia Municipale

Segnalare un'auto abbandonata è una procedura molto semplice. Basta rivolgersi alla Polizia Municipale e far presente il luogo in cui essa si trova. Successivamente sarà competenza della Polizia Municipale verificare la segnalazione del veicolo abbandonato e dare avvio ai dovuti controlli. Gli organi di competenza devono innanzitutto verificare se si tratta di un veicolo abbandonato o formalmente abbandonato. Nel primo caso si tratta di mezzi privi di targa e di parti essenziali che ne impediscono il funzionamento mentre nel secondo caso il mezzo è parcheggiato sempre nello stesso posto in suolo pubblico per più di 60 giorni.

Continua la lettura
56

Verificare l'idendità del proprietario

L'ulteriore verifica riguarda l'identità del proprietario, la sua raggiungibilità e l'eventuale denuncia di furto del mezzo. Una volta scaduti i 60 giorni si provvederà a rimuovere il mezzo e a trasferirlo in un apposito centro di raccolta che provvederà alla sua rottamazione. Concluso tutto l'iter, i nominativi della persona che ha effettuato la segnalazione vengono eliminati dal database.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

10 motivi per preferire i piani alti in condominio

Richieste e Moduli

Come denunciare una strada dissestata

Lavoro e Carriera

Come segnalare all'Inps i contributi previdenziali non versati

Richieste e Moduli

Come segnalare l'avvistamento di un ufo

Finanza Personale

Come segnalare un cartella esattoriale errata

Richieste e Moduli

Come segnalare le buche in strada

Richieste e Moduli

Come fare un reclamo per servizi sanitari inefficienti

Richieste e Moduli

Come effettuare un reclamo Linkem