Come segnalare all'Inps i contributi previdenziali non versati

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Pagare le tasse e versare i contributi sono dei doveri a cui tutti i cittadini devono assolvere. Bisogna quindi verificare periodicamente che si siano versati i contributi corretti, e in caso di mancanza provvedere a versare la quota rimanente al più presto. Verificare periodicamente lo stato dei contributivi previdenziali è un'azione molto importante e consente un monitoraggio puntuale e meticoloso della posizione assicurativa Inps. Se vi siete accorti che nell'estratto conto contributivo mancano alcune erogazioni, occorre segnalare l'incongruenza nel più breve tempo possibile per non incorrere in spiacevoli ed irrisolvibili situazioni causate da eventuali prescrizioni dei termini, previste per contributi non versati. In questa guida vedremo come segnalare all'INPS i contributi previdenziali non versati, attraverso pochi e semplici passaggi. Mettiamoci all'opera quindi e cerchiamo di regolare i nostri conti.

25

Se avete acquisito l'informazione concernete l'incongruenza direttamente presso le sedi Inps e/o tramite il servizio clienti passate subito alla fase 2 altrimenti, prima di procedere, è preferibile accertarsi dell'assenza contributiva seguendo le istruzioni della fase 1.
FASE 1: Contattate l'Inps. Come? Esistono varie opzioni: 1) call center telefonico: componendo il n° 803164 (da telefono fisso) oppure 06164164 (da cellulare); 2) Skype (accesso solo vocale); 3) web/internet (con specifiche configurazioni ed abilitazioni su dispositivo); 4) recarsi fisicamente presso una delle sedi territoriali; 5) scrivere una segnalazione alla casella email "Inps risponde".

35

FASE 2: acquisita la certezza che la quantità dei contributi versati non corrisponda alla prestazione lavorativa erogata, bisogna chiedere l'aggiornamento della posizione. Anche in questo passaggio ci sono varie alternative: 1) recarsi presso le sedi territoriali Inps (per reperire recapiti ed orari di apertura consultare www. Inps. It). In linea di massima occorre pianificare una disponibilità temporale di circa 2 ore (considerate il raggiungimento degli uffici e l'eventuale fila da rispettare); 2) segnalare i periodi di inadempimento contributivo direttamente dal sito Inps; in tal caso occorre necessariamente essere in possesso del pin (per informazioni sulle modalità di acquisizione si consiglia la consultazione del sito Inps). Entrate nella sezione "servizi on line" e seguite i seguenti menù: fascicolo previdenziale del cittadino - posizione assicurativa - gestione. A questo punto selezionate il settore lavorativo d'appartenenza ed inserite i periodi per i quali manca la contribuzione; 3) contattare il servizio clienti con una delle modalità indicate in fase 1; 4) recatevi presso un patronato, esibendo il cud ed i fogli paga relativi al periodo di mancata contribuzione.

Continua la lettura
45

FASE 3: la segnalazione sarà presa in carico dall'Inps o dal patronato e la situazione verrà regolarizzata Infine ricordate che, qualora, l'interessato ne faccia specifica richiesta il pagamento dei contributi può perfezionarsi anche in forma dilazionata. Sta a voi decidere e procedere. Non demordete, si tratta di un vostro diritto.
Per essee in regola con i contributi basta veramente poco, seguendo le istruzioni di questa guida e segnalando la mancanza a chi di dovere, potrete regolare i conti in breve tempo e senza sforzo, ma soprattutto vi eviterete molte grane future. Non mi resta che augurarvi buon lavoro.
Alla prossima.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • reperite la documentazione attestante il periodo di lavoro per il quale non risultano versati i contributi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Previdenza e Pensioni

Previdenza e Pensioni

Come controllare i contributi INPS

Richieste e Moduli

Come iscriversi all'INPS

Finanza Personale

Come ricongiungere contributi Inps e Inpdap

Lavoro e Carriera

Aziende e Imprese

Come Aprire una posizione contributiva all'Inps

Lavoro e Carriera

Come richiedere l'estratto conto contributi INPS On Line

Previdenza e Pensioni

Come trattare contabilmente gli oneri sociali