Come scrivere una recensione efficace

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Scrivere è sicuramente un qualcosa di molto bello ed appassionante. È una passione che va coltivata nel tempo e che può dare grandissime soddisfazioni. Ma per scrivere non serve solo la passione, c'è bisogno anche di metodo e tecnica, strumenti efficaci per poter arrivare dritti al cuore delle persone.
Moltissimi sono i testi che possiamo scrivere che vanno per esempio dalle fiabe e dagli articoli di giornale, fino ad arrivare a delle vere e proprie recensioni. Comporre una recensione può essere molto semplice e veloce, l'importante, è utilizzare lo stile adeguato al fine di avere una recensione perfetta in ogni minimo dettaglio. In questa guida infatti vedremo come scrivere una recensione efficace attraverso pochi e semplici passaggi daremo utili consigli in merito.

24

Per prima cosa è bene dire che lo stile di composizione di una recensione può variare moltissimo in quanto, se stiamo facendo una recensione per il giornalino scolastico, possiamo essere forse un po' più ironici ed esporre maggiormente le nostre idee, che se stessimo ad esempio componendo una recensione per un giornale di economia e finanza. Detto ciò vediamo ora nel dettaglio come crearne una efficace. La recensione solitamente è suddivisa in tre parti, la prima parte ha carattere puramente informativo. Nel caso in cui vogliamo recensire un prodotto, dovremo inserire i vari dati dello stesso, come per esempio l'azienda che lo produce, le sue qualità organolettiche, le sostanze in esso contenute, il nome del prodotto e dove è stato fabbricato.

34

Più informazioni mettiamo meglio è, l'importante è di non metterne informazioni banali o comunque di poca utilità. La seconda parte, sarà invece a carattere interpretativo qui dovremo inserire le qualità del prodotto che abbiamo trovato più interessanti, eventualmente anche le testimonianze di persone che lo hanno utilizzato, i suoi difetti e i suoi pregi, cercando di essere i più chiari possibile nelle spiegazioni. Infine l'ultima parte è quella valutativa, in cui dovremo dare il nostro giudizio finale sul prodotto o nel caso sul servizio. Qui dovremo esprimere il nostro parere finale, decidere se consigliamo o non consigliamo l'utilizzo di questo prodotto e soprattutto, attribuirgli un punteggio che generalmente va da 0 a 10.

Continua la lettura
44

Per rendere più completa ed efficace la nostra recensione, possiamo aggiungere delle fotografie o delle immagini per mettere in evidenza le qualità del prodotto che vogliamo recensire. Se stiamo utilizzando un blog oppure un computer per scriverla, possiamo inserire anche dei link utili all'interno della recensione, magari contenenti le testimonianze di altre persone che hanno utilizzato il prodotto o il servizio. Certamente il comporre correttamente una recensione potrà darci delle grandissime gioie e soddisfazioni.
Come potete vedere, per scrivere un buon testo o recensione che sia c'è bisogno di cuore e passione, ma anche seguire qualche buon consiglio non guasta. Infatti mettendo in pratica i consigli di questa guida sarete in grado di scrivere una recensione che colpirà moltissimo i vostri lettori. Non mi resta quindi che augurare buon lavoro e buon divertimento.
Alla prossima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come diventare tester di profumi

Lavoro e Carriera

10 modi per trovare nuovi potenziali clienti

Richieste e Moduli

Come richiedere il numero civico

Lavoro e Carriera

Come scegliere un corso di ricostruzione unghie

Lavoro e Carriera

Crisi e opportunità: come inventarsi un lavoro

Lavoro e Carriera

Come diventare critico cinematografico

Aziende e Imprese

Come scegliere un'impresa di pulizie

Aziende e Imprese

10 consigli per scegliere il nome di un ristorante