Come scrivere una recensione di un ristorante

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Quella che stiamo per illustrare rappresenta un qualcosa che al giorno d'oggi viene messa in pratica da molte persone. Praticamente, prima di decidere dove pernottare oppure in quale ristorante cenare, è diventato molto comune recarsi su internet e andare a leggere le varie recensioni. Per comprendere come scrivere una buona recensione di un ristorante è sufficiente pensare alle informazioni che si desiderano trovare, ma soprattutto a quelle che non si vorrebbe mai leggere (ossia le classiche frasi superflue che fanno perdere soltanto del tempo). Nell'era dei blog, la necessità di saper scrivere delle buone recensioni di ristoranti e di altre strutture ricettive è sempre più forte. Pertanto, in questa semplice ed esauriente guida andremo a vedere come è possibile scrivere una recensione di un ristorante.

25

Per poter scrivere una recensione, per prima cosa è necessario disporre di uno spazio che consente di poter inserire il testo con tutti i pareri ed i giudizi personali. Per pubblicare un recensione è possibile avvalersi di un blog, di un account social network, oppure di alcuni siti che accolgono le recensioni dei ristoranti. Due di questi esempi sono caratterizzati dai siti internet tripadvisor e da 2spaghi.

35

Una volta aver compreso il meccanismo e stabilito dove andare a pubblicare la propria recensione, si può iniziare a scrivere il commento personale. Per recensire un ristorante è necessario considerare diversi fattori: solitamente, un ottimo ristorante, per essere tale, deve presentare un'ottima qualità dei piatti come requisito principale, ma è anche necessario tenere in considerazione di altri aspetti assolutamente molto determinanti. Possiamo anche affermare che un buon ristorante deve anche possedere altre caratteristiche oltre alla qualità dei propri piatti, come ad esempio, essere accogliente, disponibile all'esigenza del cliente e deve servire le portate entro un determinato lasso di tempo.

Continua la lettura
45

Nei vari siti web, la lista (oppure la griglia di giudizio) è generalmente strutturata tramite punteggi. Praticamente ogni voce può prevedere un punteggio compreso tra 0 e tra 10 punti, ma molto spesso questa scala di valutazione può variare a seconda della discrezione del recensore. È possibile utilizzare una scala numerica differente che va, ad esempio, da 0 a 5 oppure da 0 a 20. Le voci che devono essere tenute in considerazione sono l'accoglienza, la disponibilità, l'igiene del locale, la pulizia dei tavoli, la qualità del servizio, il tempo d'attesa tra l'ordine e l'arrivo del piatto, nonché la qualità e la cura del piatto e la pulizia della toilette.

55

Per impedire di effettuare la pubblicazione di recensioni non del tutto corrette, è necessario ricordarsi che, nel momento in cui ci si accinge a scrivere il proprio commento su un ristorante, è fondamentale tenere presente ciascun minimo particolare. Questo discorso vale soprattutto per quanto riguarda il piatto servito. Tutto ciò si può affermare perché, la maggior parte delle volte, sono proprio i dettagli a fare la differenza tra un ristorante di ottimo livello ed uno di qualità più bassa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come pubblicizzare il proprio hotel

Aziende e Imprese

Come diventare tester di profumi

Lavoro e Carriera

Come diventare critico cinematografico

Richieste e Moduli

Come richiedere il numero civico

Lavoro e Carriera

Come scegliere un corso di ricostruzione unghie

Lavoro e Carriera

Crisi e opportunità: come inventarsi un lavoro

Aziende e Imprese

Come scegliere un'impresa di pulizie

Aziende e Imprese

10 consigli per scegliere il nome di un ristorante