Il Post

Come scrivere una raccomandata con ricevuta di ritorno

di Loredana Iesu difficoltà: facile

Come scrivere una raccomandata con ricevuta di ritorno La raccomandata con ricevuta di ritorno è una modalità di spedizione delle lettere che garantisce l'effettiva ricezione delle missive da parte del destinatario. Essa si utilizza principalmente in ambito burocratico-legale, per avere attestazione dell'invio e ricevuta del documento ed entro i termini stabiliti, ad esempio per le domande di partecipazione ai concorsi pubblici, reclami, solleciti e via dicendo. La modalità di invio è davvero molto semplice, ed allora andiamo a scoprire come scrivere una raccomandata con ricevuta di ritorno.

1 Dopo aver compilato con cura la busta della raccomandata con nome, cognome ed indirizzo del mittente, in alto a sinistra, e del destinatario, nella parte centrale, e avere scritto la dicitura "Raccomandata A/R", ci si reca in un ufficio postale dove si chiedono dei moduli per raccomandata con ricevuta di ritorno. Saranno consegnati due moduli. Il primo è la classica ricevuta per raccomandate in copia carbone. È un fogliettino scritto in blu dove vanno indicati i dati sia del mittente che del destinatario (nome, cognome, indirizzo, CAP). Dopo si barra nella sezione "servizi accessori" la dicitura A/R. Una delle due copie di questo fogliettino vi sarà consegnata allo sportello come ricevuta.

2 Adesso si passa alla compilazione del secondo modulo che è la vera e propria ricevuta di ritorno. Questo consiste in un cartoncino bianco dove da un lato, contrassegnato dalla dicitura "da restituire a", si inseriscono i dati e l'indirizzo del mittente e dall'altro i dati e l'indirizzo del destinatario. Questo cartoncino accompagnerà la raccomandata e sarà firmato con data di ricevimento da chi riceverà la missiva. Dopo sarà reinviato a cura delle Poste al mittente che avrà così l'attestazione che la sua missiva è stata recepita dal destinatario. In entrambe le ricevute ricordarsi di scrivere la data di invio e di usare i caratteri in stampatello. Il prezzo per l'invio di una raccomandata varia in base al peso della busta e del suo contenuto. Il servizio postale garantisce la consegna entro 3-6 giorni.

Continua la lettura

3 Nel caso di assenza del destinatario, la raccomandata rimarrà in giacenza nell'ufficio postale indicato per un periodo di trenta giorni, e dopo sarà rispedita al mittente.  Per un servizio più celere di consegna di una raccomandata, Poste italiane ha creato "Raccomandata 1", che è un servizio di invio raccomandate che garantisce la consegna in un giorno.  Approfondimento Come scrivere una raccomandata con ricevuta di ritorno (clicca qui) Ovviamente i costi sono molto più alti.. 

Come spedire oggetti con posta raccomandata Come fare una raccomandata con ricevuta di ritorno Come consegnare la posta Come preparare una raccomandata postale

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili