Il Post

Come scrivere una raccomandata con ricevuta di ritorno

di Marianna Gianna Ferrenti difficoltà: facile

Come scrivere una raccomandata con ricevuta di ritornoLeggi Non dimenticare mai di chiedere all'ufficio postale la ricevuta di ritorno! Altrimenti non saprai mai se la raccomandata è arrivata a destinazione oppure se è stata smarrita! Molte volte per negligenza, fretta o per i ritmi frenetici quotidiani (tra mille cose da fare) ce ne dimentichiamo!

1 Innazitutto, inserisci sempre l'indirizzo del mittente, in alto a sinistra, sulla busta in cui andrai ad inserire il contenuto della raccomandata, e il destinatario nella parte centrale della raccomandata. Sia il mittente che il destinatario sono chiaramente essenziale affinchè la raccomandata arrivi a destinazione. Scrivi su tre piani differenti il nome e il congnome, l'indirizzo civico e il comune di residenza (o di domicilio) assieme alla provincia e al CAP.

2 Dopodichè, compila sia il "fogliettino" che il cartoncino che l'ufficio postale ti porrà, dopo aver consegnato la busta,sempre inserendo sia l'indirizzo del mittente che quello del destinatario.Scrivi sul "fogliettino" anche l'oggetto della raccomandata. Stai attento: perchè se devi inviare la raccomandata, non ad un destinatario "privato" ma ad un ufficio pubblico a un Ente oppure ad una azienda o ad una impresa devi scrivere sempre la dicitura così come ti viene segnalata.

Continua la lettura

3 Scrivi sul fogliettino con caratteri molto ristretti, perchè generalmente lo spazio è molto ridotto.  Invece sul cartoncino c'è molto più spazio quindi puoi scrivere con caratteri più grandi.  Approfondimento Come fare una raccomandata con ricevuta di ritorno (clicca qui)
Per il resto, sul cartoncino devi compilare allo stesso modo l'indirizzo del mittente e quello del destinatario.  Rcorda, inoltre, di specificare sempre all'addetto dell'ufficio postale che intendi fare una raccomandata con ricevuta di ritorno, altrimenti l'addetto non ti darà il cartoncino.. 

Come fare una raccomandata Come preparare una raccomandata postale Come consegnare la posta Come spedire oggetti con posta raccomandata

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili