Come scrivere una newsletter aziendale

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Ecco tutte le indicazioni attraverso questa mia semplicissima guida su come scrivere una newsletter aziendale. Essa può venire spedita oppure inviata via email. In entrambi i casi, si rivela un prezioso strumento di marketing e un buon modo per rimanere in contatto con i vostri clienti. Se si desidera che venga realmente letta e non cestinata, è necessario fornire informazioni utili e scritte con un linguaggio appropriato.

25

Ringraziare i clienti

Inizia la newsletter ringraziando i clienti e i destinatari. Il suo scopo è mettere in evidenza gli avvenimenti più importanti della tua società. Ricorda che avrai più successo se riuscirai ad aggiungere un tocco personale. Scrivi nell'incipit il resoconto degli ultimi successi aziendali. Evidenzia le caratteristiche di tutti i nuovi prodotti o servizi e condividi avvisi di premi o riconoscimenti in corso. Questa prima parte va redatta con uno stile giornalistico, oggettivo e dettagliato.

35

Intervistare un dipendente

In ogni numero della newsletter puoi intervistare un dipendente tutt'ora attivo o un socio storico, che con la sua personale esperienza, contribuirà a far conoscere meglio la missione aziendale. Questo vale anche con i clienti affezionati, che ti forniranno dei feedback positivi e avvicineranno di più il grande pubblico. Nella parte finale, tieni una sezione con le domande più frequenti di clienti o dipendenti, e rispondi esaustivamente ad esse. Infine, non dimenticarti di curare la grafica. La brochure o la mail saranno più gradite e piacevoli da leggere se sono stampate con caratteri chiari e ben leggibili e in colori di sfondo accattivanti. Evita di inserire troppe pubblicità e punta invece sulla qualità delle inserzioni. Abbina sempre ogni sezione argomentativa ad un'immagine intuitiva e che catturi l'attenzione del lettore.

Continua la lettura
45

Sezione informativa

Inserisci una sezione in cui informerai i tuoi clienti delle novità aziendali. Ad esempio, se si possiedi un negozio di abbigliamento, scrivi un articolo sulle ultime tendenze moda della stagione. Un'altra opzione è quella di aggiungere un elenco di suggerimenti su come ottenere il massimo dai tuoi prodotti e beni di consumo. Elenca gli eventi imminenti e le diverse promozioni: a titolo esemplificativo, una profumeria che offre lezioni di trucco dovrà essere pubblicizzata a dovere, con le relative informazioni circa la data, l'ora, il luogo, gli eventuali costi e la modalità di iscrizione. Incoraggia il pubblico ad interagire attivamente con il tuo business.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare un broker merci

In questa guida vi spieghiamo come e cosa dobbiamo fare per poter diventare un broker merci, cioè quella figura professionale che riesce ad organizzare l'intermediazione tra i camionisti e i produttori che hanno bisogno di trasportare la merce. Un broker...
Aziende e Imprese

Come definire un piano editoriale

Negli ultimi anni, la comunicazione del web è stata stravolta dalla nascita dei social network, potenti mezzi di comunicazione efficaci per far passare le informazioni da un canale all'altro. Questa evoluzione non può essere trascurata dalle aziende...
Aziende e Imprese

Come avviare una società di MLM

Una società di MLM (multi-level-marketing) rappresenta un'opportunità di business legittima compensata non soltanto sulla vendita dei propri prodotti, ma anche da quella degli altri venditori. Si tratta, dunque, di una strategia che alcune imprese di...
Aziende e Imprese

Come scrivere una biografia aziendale

Per scrivere un'ottima biografia aziendale lavoro dovrete conoscere a fondo la società e la sua organizzazione, avere la capacità di riconoscere e presentare i fatti che interessano maggiormente il lettore e l'abilità di scrivere con uno stile fluido...
Aziende e Imprese

5 modi per promuovere una raccolta fondi

Se intendiamo organizzare una raccolta fondi per uno scopo benefico, dobbiamo cercare le soluzioni migliori per promuovere l’iniziativa e renderla di pubblico dominio, e oggi ciò è possibile poiché i sistemi informatici consentono insieme a quelli...
Lavoro e Carriera

10 caratteristiche degli e-commerce di successo

Al giorno d'oggi sono sempre di più le persone che decidono di mettersi in proprio e aprire un negozio online. Questo passo è davvero importante e cambia le sorti dell'attività. A volte può essere una scelta positiva altre invece si rivela una decisione...
Aziende e Imprese

5 cose da sapere sul Web Marketing

Se decidete di intraprendere una nuova attività, tuffandovi nel mondo del web e nello specifico nel settore del marketing, è importante sapere che per ottimizzare il risultato, ci sono alcuni punti base su cui conviene focalizzarvi; infatti, ci sono...
Aziende e Imprese

Come redigere il budget aziendale

Il budget aziendale rappresenta uno strumento a disposizione delle aziende per stabilire, a livello annuale, i risultati da conseguire ed i costi da sostenere per realizzare una determinata attività prefissata. Questo termine è di origine francese ma...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.